Il trasloco, come ben sa chi ha dovuto affrontarne almeno uno nella sua vita, comporta un gran numero di problemi, a partire da quelli logistici. Non tutti coloro che devono sottoporsi ad una trasferimento, infatti, hanno le stesse esigenze. A volte può accadere che si presenti la necessità di parcheggiare il proprio mobilio, una condizione che riguarda ad esempio chi abbia avuto lo sfratto e non sia riuscito immediatamente a porre rimedio con una residenza alternativa. Oppure può presentarsi il caso in cui si sia stilato il compromesso e occorre rispettare, a meno di particolari accordi intercorsi con il compratore, la data di consegna dell’immobile e quella nuova non sia ancora disponibile. In questi casi diventa d’obbligo sistemarsi transitoriamente in un’abitazione oppure in un albergo, mentre oggetti e mobili devono essere appoggiati in qualche struttura in grado di accoglierli.
La soluzione ideale, in casi di questo genere, è il deposito mobili, ovvero quella particolare modalità di conservazione offerta dalle ditte professionali di trasporto, che affittano locali ad uso magazzino a prezzi in linea con quelli che distinguono solitamente i container.
Quando si presenta la necessità di custodire i nostri oggetti, i vestiti, i libri, il mobilio e magari anche degli oggetti di valore come quadri e sculture, occorre naturalmente considerare il costo che comporta un servizio di questo genere.
In Questo Articolo Si Parla di:
UN COSTO NON ESAGERATO
Per chi pensa che il deposito mobili sia una alternativa impraticabile, a causa dei costi che può comportare, occorre sgombrare il campo da ogni equivoco: si tratta infatti di un servizio i cui costi non sono elevatissimi. Peraltro le ditte che lo offrono, sono solite includere nel costo di un trasloco un mese di custodia del mobilio. Solitamente ad essere usati per questo scopo sono magazzini posti nella parte industriale o periferica del proprio centro, in cui vengono stoccati tutti i mobili e gli oggetti da trasferire. Una volta che la casa che deve accoglierli sarà pronta, potranno essere oggetto di trasloco anch’essi.
Va peraltro sottolineato come proprio per evitare danneggiamenti, il tutto viene custodito ad adeguata temperatura, un accorgimento utile soprattutto per i dipinti, per i quali il microclima è un dato da tenere in considerazione, soprattutto ove siano di un certo valore. Un servizio quindi tale da garantire la perfetta conservazione della merce, a prezzi che non sono assolutamente esorbitanti.
QUALI SONO I PREZZI DEL DEPOSITO MOBILI?
Se si vuole capire la spesa resa necessaria dal deposito mobili, si deve partire dal presupposto che il costo viene misurato a metro cubo occupato, andando ad oscillare tra i 4 e i 7 euro per metro cubo. Ad esempio, il costo per un mese di 8 metri cubi, ovvero un armadio di grandi dimensioni, può andare dai 32 ai 56 euro, una spesa abbastanza contenuta, soprattutto se rapportata ai problemi che concorre a risolvere.
Va anche ricordato come il servizio di deposito mobili vada a includere la copertura assicurativa, mentre è escluso ovviamente il trasporto da o per il luogo di destinazione. Naturalmente il discorso deve riguardare non troppi oggetti e non deve prolungarsi troppo nel tempo, in quanto già destinare al deposito mobili una camera da letto potrebbe far lievitare sensibilmente la spesa.
Se vuoi un Preventivo Gratuito CLICCA QUI