Certificazioni e pratiche edili: a chi rivolgersi

Certificazioni e pratiche edili: Quando si procede alla costruzione o alla ristrutturazione di un immobile, è molto importante espletare nel modo migliore la parte burocratica, in modo da regolarizzare la propria posizione nei confronti della legge e non dovere in futuro essere oggetto di contestazioni da parte degli enti preposti.
In particolare va ricordato che la parte burocratica si compone di:

  1. pratiche edilizie come la DIA (Dichiarazione di Inizio Attività), la CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata), o la SCIA (Segnalazione Certificata di inizio attività);
  2. pratiche catastali, a partire dalla Docfa;
  3. perizie tecniche;
  4. certificazioni, come quelle relative alla classe energetica o alla sicurezza antincendio dell’immobile interessato.

Per poter assolvere nel modo migliore i doveri burocratici verso le amministrazioni preposte non resta quindi che cercare di capire a chi sarebbe il caso di rivolgersi per regolarizzare la propria situazione, in modo da non andare incontro a sgradite sorprese.

 

E’ meglio affidare il tutto a società specializzate o tecnici abilitati in certificazioni e pratiche edili

certificazione-e-pratiche-edili-1024x448

 

Uno dei casi in cui molto spesso l’utente si ritrova a dover combattere con l’incertezza è quello relativo ai lavori di ristrutturazione.

 

In effetti  per i piccoli interventi non è necessaria alcuna segnalazione, per altri basta comunicare agli uffici comunali l’inizio lavori, mentre in determinati casi servono invece la SCIA, la DIA o il permesso di costruire.

 

Proprio per evitare pericolosi equivoci, sarebbe il caso di affidare il compito a società specializzate in grado di districarsi al meglio nella materia, con una spesa tutto sommato limitata.
Ben diverso è il caso delle pratiche catastali, che in alcuni casi possono essere espletate dal singolo cittadino, oppure essere affidate a un geometra.
Ad esempio la sola presentazione del Docfa viene solitamente a costare intorno ai 200 euro esclusa l’Iva e gli altri tributi dovuti.
Anche il caso di perizie tecniche e certificazioni comporta l’affidamento dell’incarico a professionisti preposti al compito.

 

In alcuni casi è proprio la legge a richiedere un determinato professionista, in altri il semplice buon senso. In particolare è richiesto l’intervento di un professionista in casi come le certificazioni energetiche, per le quali proprio il tecnico, provvisto di necessaria abilitazione, sarà chiamato a rispondere a norma di legge.

 

Come reperire società e tecnici

 

Il modo migliore per reperire società specializzate certificazioni e pratiche edili o tecnici in grado di espletare perizie e rilasciare certificazioni è sicuramente quello di dare vita ad una ricerca sul web.

 

Ormai chiunque operi in un settore come quello dell’edilizia non può fare a meno di affidarsi alla potenza di Internet, in modo da poter raggiungere l’utenza dislocata sul proprio territorio di riferimento.

 

In tal senso si può fare una ricerca tramite keywords oppure affidarsi ai tanti portali di settore i quali sono in grado di mettere in contatto le aziende del settore con chi è alla ricerca di servizi e consulenze. In entrambi i casi il consiglio è quello di chiedere il maggior numero di preventivi possibili, anche se ormai va notata una certa standardizzazione del mercato che ha infine portato ad un appiattimento notevole dei prezzi.

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Altri articoli che potrebbero interessarti

ristrutturare casa

I preventivi edili per ristrutturare casa

Quando si decide di ristrutturare gli interni, è bene sapere con precisione cos...

preventivo per ristrutturare il bagno

Ristrutturare il bagno: Alcune notizie utili da sapere

Ristrutturare il bagno è un'operazione delicata, che andrebbe affrontata con m...

intonacare muro esterno

In alcuni casi è fondamentale intonacare il muro esterno

Sono sempre più persone che decidono di intonacare il muro esterno della propri...

cappotto di facciata

Alla scoperta del cappotto di facciata

In molti casi si decide di investire sul cosiddetto cappotto di facciata, perch...

La posa di piastrelle: Quanto costa?

La posa di piastrelle è l'operazione più importante dopo aver realizzato il m...



ULTIMI PREVENTIVI ONLINE GRATUITI


News recenti