Il nido di cui Pascoli ha sempre parlato e nel quale si è sempre rifugiato, un qualcosa che sa di familiare e caldo; chi potrebbe non essere d’accordo, chi non vorrebbe un luogo speciale in cui vivere che ti tiene al sicuro e ti da riparo anche quando tutto intorno sembra andare per il verso sbagliato. Il nido spesso coincide con la nostra casa, un luogo che ci rappresenta e permettere di esprimere noi stessi al cento per cento.
In Questo Articolo Si Parla di:
Le differenze tra le case in legno
Esistono moltissime tipologie di case, da quelle più tradizionali a quelle al di fuori delle convenzioni che, talmente estrose, da lasciarti a bocca aperta.
Di solito la casa rispecchiano in pieno l’indole della famiglia o delle persone che la abitano, per questo mai una casa sarà uguale ad un’altra; ed anche se ci si impegnasse per far si che due case appaiano esattamente uguali, con stessi colori e mobili, una volta entrati dentro si avvertiranno sensazioni differenti a secondo del tipo di personalità che chi ci allora ha.
Quindi essenzialmente la casa è lo specchio di chi la abita e le dona un anima.
Per questo se in mente avete un’idea delle case in legno con un’impronta antica magari come un luogo cupo e triste, sicuramente la vostra immaginazione vi sta portando in una casa antica, spesso troppo arredata e con colori scuri e poco cool.
Infatti la moda del momento mette in grande rilevanza il legno abbinato a colori sgargianti e un po’ eccessivi.
Le case moderne in legno
Il legno in questi ultimi anni sta andando di grandissima moda, questo perchè ci riporta un po’ di più a contatto con la natura e con le cose semplici; però per evitare l’effetto “fantabosco” viene spesso associato a colori moderni e molto accesi che vanno a creare un contrasto dinamico e molto ricercato.
In primis va sottolineato che ormai si tende ad evitare il legno scuro e lucido, questo perchè ci riporta alla memoria le case delle nonne, piene zeppe di centrini ed oggetti sparsi per tutte le stanze; una volta scelto un legno più “naturale” e chiaro, già il primo impatto risulta totalmente differente, più fresco e più elegante.
Questo tipo di legno può essere utilizzato in qualsiasi tipo di ambiente, che esso sia utilizzato come camera da letto, cucina o zona giorno; ci si può veramente sbizzarrire però esso è facilmente accostabile ad altri materiali e stili.
Quindi possiamo parlare di legno e mobili laccati, legno ed uno stile country o ancora legno con raffinatissime fantasie a fiori.
Un’altra variante che si può accostare al legno è il plexiglass trasparente che permette un gioco molto deciso tra un materiale estremamente moderno ed uno organico, un connubio sempre vincente soprattutto se abbinato a colori come il verde mela o il giallo ocra; come non immaginare un fantastico open space con divano color verde acceso, mobili e tavolo in legno chiaro e sedie trasparenti con deliziosi fiori freschi ad abbellire tutto, estremamente moderno ed elegante.
TI SUGGERIAMO QUESTE LETTURE
CASA PREFABBRICATA, I BENEFICI DI UNA CASA SU MISURA
CASE PREFABBRICATE IN MURATURA: DAI MATERIALI AI PREZZI