Cappotto termico interno o esterno?

Il cappotto termico negli edifici gioca sicuramente un ruolo di prim’ordine, questo perchè il suo compito principale è quello di fornire un valido isolamento termico proprio all’interno dell’abitazione in questione.

Grazie a tale intervento si andrà di conseguenza ad evitare la cosiddetta dispersione del calore, in quelli che saranno i mesi più freddi, ma anche la mancanza di aria fresca se parliamo di mesi decisamente più caldi.

Se il vostro obiettivo sarà quello di procedere con una ristrutturazione casa, forse occorrerà proprio investire su di un cappotto termico ed a tal proposito bisogna tenere ben a mente che ne esistono due tipologie ben precise.

cappotto termico interno

 

Vale a dire una più economica che si potrà installare proprio all’interno della casa ed una che costa un pochino di più ma che sarà quella esterna.

 

cappotto termico esterno

 

Differenza del cappotto termico interno ed esterno

Cerchiamo di distinguere meglio le due tipologie:

Perchè se la prima sarà molto più economica, va anche detto che si compone di materiali isolanti particolari, come ad esempio il polistirene, la lana ed il cartongesso, insomma, materiali che tutto sommato, per un cappotto termico del genere, riescono ad isolare termicamente anche stanze singole, il che non è male.

Il secondo cappotto termico, invece, ha un costo maggiorato, ma presenta anche innumerevoli pregi, a partire proprio dal fatto che stiamo parlando di una soluzione che grazie alle sue caratteristiche riesce addirittura a rivestire ed isolare l’intera casa, andando a coprirne ogni sua parte.

Solitamente il miglior cappotto termico, quello esterno, al momento, è quello  realizzato con tutti i crismi, utilizzando dei materiali chiamati conduttori, che se li analizziamo nello specifico, noteremo che sono per lo più fibrosi, come ad esempio la lana di vetro.

La scelta dunque dovrete farla voi, non solo valutando quello che sarà il risultato che vorrete ottenere, ma anche in base al budget che vi siete prefissati, magari puntando su una delle tante ditte sul territorio, che sarà in grado di offrirvi un lavoro fatto proprio a regola d’arte.

A tal proposito vi consigliamo di interpellare, per l’appunto, imprese specializzate che sicuramente vi sapranno consigliare nel modo migliore e a cui potete chiedere preventivi gratuiti e non impegnativi. Clicca Quì

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

cartongesso curvo

Come si lavora e ritaglia il cartongesso curvo

Come ritagliare il cartongesso per ottenere qualsiasi tipo di curva E’ oppo...

vetro negli arredi

Il vetro negli arredi interni ed esterni

TANTI MODI, SOLUZIONI E SPUNTI PER UTILIZZARE AL MEGLIO IL VETRO NEGLI ARREDI. ...

Detrazioni fiscali 2019

Detrazioni fiscali 2019 per la ristrutturazione: tutto ciò che c’è da sapere

Anche per il 2019 sono confermati gli sconti fiscali per la casa, da quanto emer...

dividere un appartamento in due

Come dividere un appartamento in due unità

Come e perché dividere un appartamento in due unità immobiliari. Si definis...

case modulari

Case modulari: ecco il futuro dell’edilizia

Meno spreco, più efficienza energetica, più sostenibilità: ecco i vantaggi de...



Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni