Come calcolare il valore della casa

Hai intenzione di vendere casa e non sai come calcolarne il valore? Per prima cosa devi sapere che non deve essere il proprietario a determinare il valore di un immobile ma, in ogni caso, per avere un’idea ecco di seguito tutte le indicazioni per calcolare il valore della casa.

calcolo del valore della tua casa

Prezzo base della casa

 

Per calcolare il valore della casa devi sapere innanzi tutto la superficie che occupa: sarà infatti questo dato a stabilire il prezzo base dell’immobile.

Dopo aver ottenuto la misura della superficie commerciale della tua casa in mq, ottenuta dalla superficie totale dell’unità immobiliare comprensiva di tutti i muri interni + i muri perimetrali, moltiplicala per il “valore a mq di zona”, che riguarda immobili della stessa tipologia e della misura in oggetto.

Alla misura della superficie devi sommare eventuali balconi, terrazze o giardini, che contribuiscono alla superficie commerciale al 33%. Se vuoi calcolare il valore della casa in maniera veloce puoi affidarti ad un servizio online gratuito offerto dall’Agenzia delle Entrate, utile per determinare il valore di un fabbricato a metro quadrato ovunque si trovi, dal nord al sud dell’Italia.

Grazie a questo sistema puoi essere aggiornato in tempo reale sui valori attuali di mercato della vendita delle case.

calcolare il valore della casa

Caratteristiche determinanti per calcolare il valore della casa

 

Per calcolare il valore della casa devi anche tenere conto di diversi fattori, tra cui le caratteristiche interne dell’unità immobiliare come luminosità, esposizione, vista e piano e tieni conto che gli attici ed i piani alti valgono di più; il buono stato e una distribuzione degli spazi equilibrata e moderna è un fattore che fa aumentare la casa di valore.

 

Contribuiscono a dare valore all’immobile un ingresso curato, il giardino e finiture preziose. Anche la vicinanza ai servizi come mezzi di trasporto, scuole, aree verdi e altro consente di aumentare il valore della casa.

 

Se vuoi aiuto per calcolare il valore della casa rivolgiti ai professionisti del settore che ti aiuteranno a valutare al meglio l’immobile. Inoltre, potranno indirizzarti verso agenzie immobiliari serie e affidabili che, oltre a calcolare il valore della casa, possono darti dei consigli utili per rivenderla ad un prezzo maggiore.

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

vantaggi e svantaggi del boiler elettrico

Boiler elettrico: Vantaggi e svantaggi

Il boiler elettrico, noto anche come scaldabagno, è ancora oggi molto utilizzat...

dispersioni termiche

Ristrutturazione della casa? Non dimenticare l’isolamento termico!

Solitamente gli interventi di ristrutturazione di una casa rappresentano il mome...

Normativa antincendio per obbligo estintori nei condomini

La normativa antincendio elaborata nel nostro Paese prescrive una serie di norme...

costruire una piscina

Quanto costa una piscina: Costi e materiali

La piscina continua a rappresentare una sorta di sogno per molti italiani, un ve...

parquet flottante

Parquet flottante: Perchè sceglierlo e quali sono i vantaggi

Il parquet flottante può essere considerato l’alternativa ideale alle tecnich...