L’ aria condizionata è ormai largamente diffusa nelle abitazioni e sui posti di lavoro.
Se una volta era considerata appannaggio delle classi abbienti, con il passare del tempo sempre più nostri connazionali hanno deciso di dotarsi di condizionatori o climatizzatori, in modo da trovare conforto nelle torride giornate estive, quando la colonnina di mercurio si impenna, mettendo a repentaglio in particolare la salute di piccoli e anziani, in particolare quelli che già hanno problemi dell’apparato respiratorio.
Va però sottolineato che dotarsi di dispositivi per il raffreddamento dell’aria non prevede solo vantaggi, ma può anche provocare problemi di non poco conto nell’eventualità di un loro uso non accorto.
In Questo Articolo Si Parla di:
I vantaggi di usare un condizionatore
Naturalmente il primo e più importante vantaggio garantito dall’ aria condizionata è la creazione di un microclima ideale, tale da incentivare la produttività sui luoghi di lavoro e da permettere di riposare al meglio nella propria abitazione, soprattutto nelle ore notturne.
Il vantaggio viene avvertito in particolare da categorie di malati cronici, a partire da chi soffre di patologie al cuore o all’apparato respiratorio, per i quali un clima troppo elevato e umido può diventare foriero di grossi rischi.
E’ proprio questo il motivo di fondo per il quale le case di riposo per anziani decidono spesso di dotarsi di condizionatore.
Va però ricordato che non bisogna mai esagerare nell’utilizzo dell’ aria condizionata, in quanto tra la temperatura esterna e quella interna non dovrebbero mai esserci più di sei gradi di differenza, oltre i quali il condizionatore può trasformarsi in un pericolo per la nostra salute.
Attenzione agli svantaggi dell’ aria condizionata
Se l’ aria condizionata offre notevoli vantaggi, occorre però stare attenti ai possibili svantaggi che possono derivare dall’uso non corretto dei dispositivi per la climatizzazione.
Per evitarli, occorre quindi usare accorgimenti necessari, partendo dalla pulizia regolare dei filtri, evitando in tal modo la formazione di depositi di microrganismi che si possono trasformare in vettori per la famigerata Legionella Pneumophila, considerata la causa di malattie pericolose come la febbre di Pontiac o la malattia del legionario.
Va poi ricordato che secondo gli osteopati l’ aria condizionata, ove usata in maniera non accorta, può provocare danni alle ossa, in quanto passaggi da caldo a freddo troppo veloci sono pericolosi in particolare per le articolazioni.
Proprio per questo motivo si sconsiglia di sostare troppo vicini ai condizionatori e soprattutto non esporre le spalle al getto d’aria.
Attenzione alla scelta del condizionatore
Va comunque ricordato che i condizionatori di ultima generazione si fanno carico di molte delle problematiche accennate.
Ad esempio vengono utilizzati filtri al titanio per purificare al massimo l’aria, meccanismi in grado di rilevare bruschi mutamenti di clima nell’ambiente servito, in particolare durante la notte, rilevando ad esempio la temperatura corporea dell’utente per regolare poi la temperatura in maniera ideale.
Proprio l’avanzamento tecnologico è la migliore garanzia per gli utenti, in quanto si prende carico dei difetti cercando di risolverli o comunque di porvi riparo.
Per questo motivo, occorre fare molta attenzione nella scelta del proprio condizionatore, cercando in particolare di non puntare al risparmio, bensì alla maggiore convenienza possibile, ovvero al miglior rapporto tra qualità del prodotto e prezzo di acquisto.
Per ricevere un preventivo gratuito e non impegnativo sul tuo impianto di aria condizionata, ti consigliamo di contattare gli esperti del settore. Clicca Quì