APP O Siti Mobile per la propria Azienda: Cosa è più conveniente?

Tutte le aziende che si rispettino decidono, prima o poi, di ampliare le proprie vedute e di espandere il proprio impatto pubblicitario e le proprie possibilità di vendita, e se una volta questo salto era rappresentato dalla digitalizzazione dell’impresa per permettere ad un pubblico più vasto possibile di conoscere ed utilizzare il prodotto commercializzato, oggi questa frontiera è rappresentata dalla possibilità di rendere l’acquisto e la pubblicizzazione dei propri servizi ancora più efficace, ma soprattutto a portata di mano, grazie all’utilizzo di applicazioni o siti mobile dedicati.

L’utilizzo incessante o comunque costante dello smartphone, durante la giornata – caratteristico della società attuale – rende, infatti, l’apertura di una finestra di dialogo diretto, immediato e durevole con l’utente, quasi una necessità e un esigenza primaria per la crescita, la durata ed il progresso dell’azienda.

I vantaggi non sono infatti da sottovalutare, ma cosa è più conveniente? Un app mobile o un sito mobile dedicato? Analizziamo, di seguito, tutti i dettagli della questione.

Siti Mobile per la propria Azienda

Le esigenze del cliente

 

Primo aspetto su cui basare la scelta di una delle due alternative di web mobile marketing è, assolutamente, l’esigenza del cliente ed il target di clientela che si intende attirare: la stragrande maggioranza dell’utenza media è, infatti, indirizzata verso una procedura di visualizzazione – ma anche di acquisto – parecchio immediata, che non superi i due secondi nel caricamento di una pagina, ad esempio, mentre solo un 18% di questa esige, invece, un caricamento del tutto immediato.

Occorre, a questo punto, chiarire le differenze tra app e siti mobile, e chiedersi quale delle due soluzioni possa rivelarsi migliore, basandosi sul target di riferimento, sul budget a disposizione e sugli obiettivi da raggiungere. È chiaro, poi, che qualunque sia la scelta intrapresa, essa vada inserita all’interno di una strategia online già pianificata.

I vantaggi di un sito mobile

 

Ciò che rende allettante un sito web mobile è, certamente, il suo essere responsive automaticamente a qualsiasi dispositivo, adattando i suoi contenuti e rendendoli accessibili a tutti. Trovandosi, poi, direttamente sui motori di ricerca, i siti mobile rappresentano il primo approccio dell’utente all’azienda, rappresentando, perciò sia la prima impressione che il primo luogo di informazione per l’eventuale cliente.

Occorre, inoltre, ricordare che il sito web è in grado di raggiungere molta più utenza rispetto ad un app, che è invece vincolata dal download.

I vantaggi di un APP mobile

 

Tra i vantaggi più lusinghieri di un’app mobile realizzata ad hoc, c’è di certo la disposizione ordinata, facilmente intuibile e maneggevole di tutte le sezioni e le opzioni esistenti; le app mobile dedicate, hanno infatti il grande pregio di essere direttamente finalizzate all’acquisto, e per tale motivo ben organizzate per lavorare e portare in modo scorrevole a questi.

Le app risultano, inoltre, molto più efficaci nel coinvolgere l’utente, sia perché più interattive rispetto ai siti, sia per la possibilità di mantenersi in contatto costante con egli tramite le notifiche. Tutto ciò aumenta, chiaramente, la fidelizzazione del cliente.

Nonostante l’app possa risultare, dunque, la scelta più appropriata per mantenere in auge la propria azienda, un approccio alla lontana – per così dire – attraverso l’utilizzo di un sito mobile non è mai sconsigliato, e rappresenta una buona strategia di marketing finalizzata ad attrarre potenziali clienti.

Articoli Correlati

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

noleggio mobili Ikea

Noleggio mobili IKEA: Design Ecosostenibile aziendale

Design sostenibile Ikea   IKEA non smette mai di stupirci, infatti attu...

Cos’è la proposta contrattuale e quando può essere revocata

Ogni tipologia di vendita e di affare, possiede un retroscena che ha inizio con ...

Trovare clienti su Facebook

Come trovare clienti su Facebook e promuovere il tuo business

Facebook è diventato uno dei migliori canali di marketing grazie all’enorme f...

Engineering as Marketing

Come l’Engineering as Marketing può lavorare per te

Il marketing, in economia, si occupa dello studio e descrizione di un mercato di...

retail marketing

Retail Marketing: Strategie per creare un negozio di successo

Oggigiorno, sul web, sono presenti migliaia di siti di vendita ed è molto impor...