Angolo lettura, consigli utili sull’arredo

Considerato una sorta di seduta molto personale, l’ angolo lettura è il luogo dove in genere ci sediamo per stare tranquilli e goderci qualche attimo di pace, magari leggendo un buon libro. Per creare qualcosa di veramente carino, che abbia stile e rispecchi anche la nostra personalità, è sufficiente sistemare gli arredi e qualche accessorio in modo armonioso, bilanciando spazi e dimensioni, ma anche luci e tonalità.

Ecco alcuni consigli per ottenere un effetto grandioso in qualunque angolo della casa, sia che si decida di creare l’angolo nella zona living o nella camera da letto!

Angolo lettura

Angolo lettura, la seduta ideale

Per arredare un angolo lettura sono indispensabili alcuni elementi, una comoda poltrona, una luce adatta alla lettura e una base di appoggio delle dimensioni da inserire nello spazio disponibile. Importante è la scelta della seduta, che deve essere molto confortevole: si può optare per una chaise longue, molto comoda, per una poltrona con braccioli, ideale per poggiare i gomiti, ma anche un divanetto può rivelarsi la soluzione ideale per creare un angolo di effetto.

La seduta può essere posizionata anche a ridosso di una finestra o su un elemento architettonico. Per quanto riguarda la luce, in genere è preferibile avere una luce diretta ma non rivolta verso gli occhi. La soluzione ideale è quella di posizionare la luce all’interno dell’illuminazione della stanza per fornire una perfetta luce da lettura. La scelta è ampia e si può optare per una lampada da terra orientabile ma anche per una sospensione di design, ideale per dare un effetto suggestivo all’angolo.

seduta ideale per angolo lettura

Angolo lettura, la base di appoggio

Un altro arredo importante per definire l’angolo lettura con stile è la base di appoggio, che può essere un tavolino, un comodino, basso o medio, colorato o dipinto, ispirato comunque al resto della composizione.

In commercio ce ne sono di diversi stili e per tutte le tasche, e anche nei materiali più svariati, dal legno all’acciaio al vetro, sovrapponibili e di tutte le dimensioni.

Per completare l’angolo lettura si possono aggiungere altri elementi alle pareti come dipinti o quadri e anche qualche cuscino alla poltrona e, naturalmente, alcuni libri!

Vuoi Vivere la Tua Casa? Scopri tutto: Vai al sito www.casalive.it

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

costruire una piscina

Quanto costa una piscina: Costi e materiali

La piscina continua a rappresentare una sorta di sogno per molti italiani, un ve...

intonacare muro esterno

Intonacare muro esterno: Come intonacare un muro e quali malte usare

Intonacare muro esterno: cosa occorre fare? Il distacco dell’intonaco, è un p...

Come costruire un tetto in legno: Norme e tipologie

Come costruire un buon tetto in legno? La domanda in questione è necessaria ove...

Cartongesso: Vantaggi e svantaggi dei mobili in cartongesso

Il cartongesso è sempre più utilizzato all’interno delle nostre case, grazie...

Deposito mobili: Come funziona e quanto costa?

Deposito mobili: come sfruttarlo nel modo migliore? Si tratta di una domanda ...