Considerato una sorta di seduta molto personale, l’ angolo lettura è il luogo dove in genere ci sediamo per stare tranquilli e goderci qualche attimo di pace, magari leggendo un buon libro. Per creare qualcosa di veramente carino, che abbia stile e rispecchi anche la nostra personalità, è sufficiente sistemare gli arredi e qualche accessorio in modo armonioso, bilanciando spazi e dimensioni, ma anche luci e tonalità.
Ecco alcuni consigli per ottenere un effetto grandioso in qualunque angolo della casa, sia che si decida di creare l’angolo nella zona living o nella camera da letto!
In Questo Articolo Si Parla di:
Angolo lettura, la seduta ideale
Per arredare un angolo lettura sono indispensabili alcuni elementi, una comoda poltrona, una luce adatta alla lettura e una base di appoggio delle dimensioni da inserire nello spazio disponibile. Importante è la scelta della seduta, che deve essere molto confortevole: si può optare per una chaise longue, molto comoda, per una poltrona con braccioli, ideale per poggiare i gomiti, ma anche un divanetto può rivelarsi la soluzione ideale per creare un angolo di effetto.
La seduta può essere posizionata anche a ridosso di una finestra o su un elemento architettonico. Per quanto riguarda la luce, in genere è preferibile avere una luce diretta ma non rivolta verso gli occhi. La soluzione ideale è quella di posizionare la luce all’interno dell’illuminazione della stanza per fornire una perfetta luce da lettura. La scelta è ampia e si può optare per una lampada da terra orientabile ma anche per una sospensione di design, ideale per dare un effetto suggestivo all’angolo.
Angolo lettura, la base di appoggio
Un altro arredo importante per definire l’angolo lettura con stile è la base di appoggio, che può essere un tavolino, un comodino, basso o medio, colorato o dipinto, ispirato comunque al resto della composizione.
In commercio ce ne sono di diversi stili e per tutte le tasche, e anche nei materiali più svariati, dal legno all’acciaio al vetro, sovrapponibili e di tutte le dimensioni.
Per completare l’angolo lettura si possono aggiungere altri elementi alle pareti come dipinti o quadri e anche qualche cuscino alla poltrona e, naturalmente, alcuni libri!