Se sei in cerca della lavatrice in grado di soddisfare ogni tua esigenza e che ti garantisca un bucato perfetto, devi pensare prima di tutto a quali bisogni intendi assecondare principalmente. Per esempio, non puoi fare a meno di pensare a quali funzionalità ti potrebbero servire: quella di stiro facile, quella di risciacquo extra, quella di avvio ritardato, e così via.
Naturalmente il prezzo è un criterio decisivo, ma non commettere lo sbaglio di puntare sul modello più economico con la convinzione di risparmiare e, soprattutto, di puntare su un elettrodomestico che durerà a lungo nel tempo. Tieni conto che in questo settore la notorietà e l’esperienza del brand sono importanti e hanno un valore: per quanto possibile, cerca di evitare i marchi sconosciuti solo per provare a spendere poche decine di euro in meno.
Quando valuti le lavatrici in offerta a prezzi scontati – Yeppon, inoltre, non dimenticare di valutare le tue esigenze dal punto di vista del carico: se vivi solo avrai necessità differenti rispetto a una famiglia con cinque persone, come puoi ben immaginare. Per di più, nel caso in cui tu debba affrontare diversi lavaggi in una giornata (per esempio perché hai una famiglia numerosa, o perché i tuoi figli praticano diversi sport e tendono a sporcare le divise con cui giocano con una certa frequenza), non devi solo puntare su una lavatrice abbastanza capiente, e quindi con una capacità di carico non inferiore ai 6 chili, ma anche su un modello che si dimostri efficiente sotto il profilo energetico e che riduca i consumi in virtù della sua tecnologia.
Lavatrici in offerta: sei sicuro di trovare la migliore?
Per trovare la migliore tra le lavatrici in offerta a disposizione sul mercato non trascurare la semplicità di utilizzo: in caso contrario ti ritroveresti ad avere a che fare con un elettrodomestico dalla programmazione troppo complicata. Certo, anche in questo caso tutto dipende da te, dalle tue abitudini e dalle tue necessità: se ti senti iper-tecnologico, o se vuoi vivere in una casa domotica, nulla ti vieta di ricercare un modello che tra le funzionalità includa anche l’avvio con lo smartphone.
Ci sono lavatrici che includono fino a 15 programmi differenti: senza dubbio utili per garantire a ogni tipo di tessuto il trattamento più indicato, ma forse un po’ difficili da gestire o comunque da ricordare e tenere a mente.
Un altro dei parametri fondamentali per orientare la tua decisione è la velocità dei giri della centrifuga: una centrifuga abbastanza veloce non scende sotto i 1400 giri, e ha il pregio di far asciugare più facilmente la biancheria soprattutto in inverno.
Ancora, devi decidere se optare per un modello a carica dall’alto o per un modello a carico frontale: non è solo una questione di comodità (con il carico frontale, per aprire l’oblò sei costretto a chinarti), ma anche di spazio. Con una lavatrice a carico frontale, infatti, devi tenere conto anche dei centimetri necessari per l’apertura dello sportello.
In questo senso, le dimensioni vanno esaminate con la massima attenzione, in modo particolare se hai in mente di acquistare un modello da incasso o comunque una lavatrice destinata a essere inserita in uno spazio già individuato, per esempio in cucina tra la lavastoviglie e il lavello. Più che dell’altezza o della larghezza, ti devi preoccupare della profondità: in commercio, in ogni caso, puoi trovare con una certa facilità anche le lavatrici slim, la cui profondità di solito non supera i 45 centimetri.
- Leggi anche: ASCIUGATRICI A GAS