Una casa salubre è estremamente importante, se si vuole migliorare il comfort dei suoi abitanti.
Per poter raggiungere un grado ottimale in tal senso, è quindi necessario agire in particolare sul microclima, cercando di rimuovere tutti i fattori che possano renderlo meno piacevole.
Ad agire contro la salubrità dell’abitazione, sono soprattutto fattori come le muffe, gli agenti inquinanti e i batteri, la cui pericolosa azione rischia infine di sfociare nell’insorgenza di malattie pericolose, in particolare quelle collegate all’apparato respiratorio, di cui sono spesso oggetto anziani e bambini presenti all’interno del nucleo familiare.
Come si può cercare di limitare al massimo questi fattori di rischio?
Ce lo spiegano i ricercatori della Società di Medicina Ambientale (SIMA), i quali hanno provveduto a stilare un vero e proprio decalogo in tal senso, che sarebbe il caso di rispettare alla lettera per avere risultati significativi.
In Questo Articolo Si Parla di:
Le regole per aumentare il comfort abitativo
Il decalogo della Società Italiana di Medicina Ambientale vede il concorso di una serie di piccoli accorgimenti, che messi insieme sono in grado di limitare in modo molto sensibile il pericolo di avere aria inquinata all’interno della casa.
Il primo accorgimento che occorre adottare è quello rivolto a tenere sotto stretto controllo le condizioni microclimatiche all’interno dei vari ambienti che compongono la casa.
In particolare, sarebbe il caso di evitare temperature troppo alte e valori di umidità elevati, magari puntando su impianti per la climatizzazione dell’aria di ultima generazione, quelli dotati di funzioni molto rifinite.
Gli esperti del SIMA consigliano quindi di favorire una buona aerazione degli ambienti , da realizzare tenendo aperte le finestre per periodi più o meno brevi, due o tre volte al giorno.
Una mossa destinata con tutta evidenza a facilitare il ricambio dell’aria.
Altra mossa che può contribuire ad aumentare la salubrità dell’abitazione è poi la corretta manutenzione dei dispositivi per il condizionamento, il modo migliore per evitare che il loro non adeguato funzionamento non solo vada ad impedire il corretto ricambio dell’aria, ma anche a favorire la penetrazione sostanze di inquinanti provenienti dall’esterno.
Anche i prodotti per la casa sono oggetto della disamina del SIMA, in quanto la loro natura di composti chimici utilizzanti materiali organici volatili (COV), ne consiglia la sostituzione con sostanze di derivazione naturale, in particolare bicarbonato e aceto.
Infine, attenzione ai tappeti, che pur essendo manufatti di rara bellezza e in grado di aggiungere bellezza all’aspetto della casa sono allo stesso un vero e proprio ricettacolo per polvere e acari.
In tal modo vanno a favorire l’insorgenza di allergie e altre problematiche di non poco conto dell’apparato respiratorio, soprattutto ai danni dei più piccoli.
Occorre evitare anche i comportamenti a rischio
Se questo è il decalogo vero e proprio, gli esperti del SIMA si premurano anche di aggiungere una preziosa postilla, quella relativa alla necessità di evitare per quanto possibile l’assunzione di comportamenti a rischio.
Il primo comportamento da evitare, in particolare, è il fumo.
Evitando le sigarette si può contribuire non solo ad un miglior stato di salute dell’apparato respiratorio, ma anche dare vita ad una decisa riduzione del pericolo dell’inquinamento all’interno della casa.
Un consiglio del tutto condivisibile.
Leggi anche: