Il videocitofono continua ad aumentare il suo appeal nei confronti degli italiani, come dimostra il fatto di essere ormai irrinunciabile nelle nuove costruzioni.
A rendere possibile un successo sempre più evidente è in particolare la trasformazione della sua funzione nel corso del tempo.
Se infatti in origine il videocitofono rappresentava in sostanza una semplice evoluzione del citofono, aggiungendo le immagini al suono, oggi le opportunità offerte da questo dispositivo ne fanno un protagonista anche in settori come la domotica e la sicurezza.
In particolare, nel corso degli ultimi anni, si è andato sempre più affermando il binomio vincente tra videocitofono e telefonia mobile, grazie al quale è ormai possibile controllare il primo e gestirlo in maniera intelligente anche stando fuori dalla propria casa.
In Questo Articolo Si Parla di:
Il videocitofono IP
Il primo punto di contatto tra telefonia IP e videosorveglianza ha portato al varo del videocitofono IP, grazie al quale è possibile avere funzionalità di remotizzazione di audio e video che vanno ad accoppiarsi in maniera molto proficua a funzioni estremamente avanzate nella gestione dell’ingresso di un palazzo, un’abitazione o un ufficio.
In pratica si può rispondere anche quando non siamo in casa, dare vita ad una gestione intelligente delle aperture di cancelli e accensione di luci o altri apparecchi, ricorrendo al proprio smartphone, tablet o telefono VoIP.
Il vantaggio di un videocitofono IP è quindi facilmente comprensibile: non solo si può dare l’impressione di essere sempre in casa rispondendo magari dal posto di lavoro o addirittura dalla località prescelta per una vacanza, ma anche provvedere ad accendere e spegnere luci o impianti di climatizzazione, magari pochi minuti prima di rientrare in casa. Il tutto a prezzi che non si discostano molto da quelli di un videocitofono di fascia media.
Il videocitofono GSM
Altro ottimo esempio del binomio tra videosorveglianza e telefonia mobile è il videocitofono GSM.
In tal caso ad essere sfruttato come base del sistema è il Global System for Mobile Communication, grazie al quale oltre a trasmettere le immagini della persona che ha suonato al vostro campanello nella postazione interna, operazione che può avvenire in modo praticamente perfetto anche nel corso della notte, nel caso in cui non si sia presenti nel locale, viene effettuata una videochiamata direttamente sul telefono cellulare, in tempo reale, con la quale si viene avvisati.
In tal modo si può decidere se entrare in diretta comunicazione con l’interessato o meno, ma sempre avendo la possibilità di monitorare tutto ciò che sta accadendo.
Questo particolare modo di utilizzo, fa sì che il videocitofono GSM si trasformi in una sorta di segretaria virtuale, con la quale si può implementare anche il grado di sicurezza della propria casa.
A tale evidente vantaggio, il dispositivo in questione aggiunge caratteristiche di pregio come una installazione facile e veloce, la pratica assenza di manutenzione, una interfaccia friendly user e quindi adatta a tutti, la placca contro gli atti di vandalismo e una scheda di memoria per registrare le immagini e conservarle nel caso dovesse accadere qualcosa di spiacevole.
Leggi gli altri articoli riguardanti l’argomento: Videocitofono