A volte le intemperie possono danneggiare il vostro tetto e causare la formazione di infiltrazioni acqua.
Un danno che nel tempo rischia di compromettere la struttura indebolendola e provocando ulteriori problematiche come muffa e umidità.
E’ consigliabile non sottovalutare mai le infiltrazioni sul tetto e anche se impercettibili si fanno strada intaccando spesso seriamente la struttura.
Come risolvere quindi le infiltrazioni acqua sul tetto ed evitare di danneggiare le abitazioni?
Cercate di armarvi di tanta buona volontà e seguite i nostri consigli per risolvere le infiltrazioni acqua sul tetto.
In Questo Articolo Si Parla di:
Materiali innovativi ad alta resistenza
Per risolvere le infiltrazioni acqua sul tetto cominciate facendo un sopralluogo per verificare come è fatta la copertura.
Se è fatta di tegole in cotto, frequenti nelle coperture delle abitazioni, procuratevi il materiale necessario, ovvero tegole nuove, martello, chiodi, scala, schiuma poliuretanica.
Per cominciare dovete individuare da dove partono le infiltrazioni acqua e poi dovete rimuovete tutte le tegole danneggiate attorno cominciando a ricostruire la copertura dal basso, seguendo una linea orizzontale per ogni fila di tegole.
Man mano che disponete le tegole salite verso l’alto fino a completare l’operazione.
La posatura delle tegole deve avvenire frapponendole una sopra l’altra con una leggera incrinatura.
Per incollarle ed evitare ulteriori infiltrazioni acqua utilizzare la schiuma poliuretanica.
Attendete che la colla si sia asciugata e in questo modo, se avete eseguito ogni operazione alla perfezione, sarete certi che dal vostro tetto non pioverà più acqua.
Infiltrazioni Acqua: Coperture di diversi materiali
Se la vostra copertura è realizzata con laminati metallici la soluzione da adottare per risolvere il problema delle infiltrazioni acqua sarà diversa.
In questo caso dovrete procurarvi una saldatrice, salire sul tetto e dopo aver individuato i fori dai quali filtra l’acqua potrete procedere alla saldatura del pezzo di laminato danneggiato.
Si tratta di un’operazione abbastanza semplice ma se non siete in grado di utilizzare una saldatrice relegate il lavoro ad un esperto.
Anche nel caso delle infiltrazioni acqua dei tetti in cotto, se non siete in grado di eseguirli, consultate un professionista che vi darà tutti i consigli necessari per eseguire l’intervento in sicurezza.
Oppure vi indicherà un artigiano esperto in grado di svolgere l’operazione correttamente