Come calcolare il valore della casa

Hai intenzione di vendere casa e non sai come calcolarne il valore? Per prima cosa devi sapere che non deve essere il proprietario a determinare il valore di un immobile ma, in ogni caso, per avere un’idea ecco di seguito tutte le indicazioni per calcolare il valore della casa.

calcolo del valore della tua casa

Prezzo base della casa

 

Per calcolare il valore della casa devi sapere innanzi tutto la superficie che occupa: sarà infatti questo dato a stabilire il prezzo base dell’immobile.

Dopo aver ottenuto la misura della superficie commerciale della tua casa in mq, ottenuta dalla superficie totale dell’unità immobiliare comprensiva di tutti i muri interni + i muri perimetrali, moltiplicala per il “valore a mq di zona”, che riguarda immobili della stessa tipologia e della misura in oggetto.

Alla misura della superficie devi sommare eventuali balconi, terrazze o giardini, che contribuiscono alla superficie commerciale al 33%. Se vuoi calcolare il valore della casa in maniera veloce puoi affidarti ad un servizio online gratuito offerto dall’Agenzia delle Entrate, utile per determinare il valore di un fabbricato a metro quadrato ovunque si trovi, dal nord al sud dell’Italia.

Grazie a questo sistema puoi essere aggiornato in tempo reale sui valori attuali di mercato della vendita delle case.

calcolare il valore della casa

Caratteristiche determinanti per calcolare il valore della casa

 

Per calcolare il valore della casa devi anche tenere conto di diversi fattori, tra cui le caratteristiche interne dell’unità immobiliare come luminosità, esposizione, vista e piano e tieni conto che gli attici ed i piani alti valgono di più; il buono stato e una distribuzione degli spazi equilibrata e moderna è un fattore che fa aumentare la casa di valore.

 

Contribuiscono a dare valore all’immobile un ingresso curato, il giardino e finiture preziose. Anche la vicinanza ai servizi come mezzi di trasporto, scuole, aree verdi e altro consente di aumentare il valore della casa.

 

Se vuoi aiuto per calcolare il valore della casa rivolgiti ai professionisti del settore che ti aiuteranno a valutare al meglio l’immobile. Inoltre, potranno indirizzarti verso agenzie immobiliari serie e affidabili che, oltre a calcolare il valore della casa, possono darti dei consigli utili per rivenderla ad un prezzo maggiore.

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

umidità in casa

Troppa umidità in casa fa nascere parecchi problemi

Per aumentare in maniera eccessiva il grado di umidità delle nostre case ba...

ristrutturazione casa

Ristrutturazione casa: come scegliere gli infissi perfetti

Quando si parla di ristrutturazione della casa, gli infissi sono spesso rele...

aria indoor

Qualità dell’aria indoor: un fondamento per la salute e il benessere

L’aria che respiriamo ha un impatto profondo sulla nostra salute e il nost...

Finestre e porte scorrevoli

Soluzioni pratiche ed eleganti: l’efficienza delle finestre e porte scorrevoli per ottimizzare lo spazio domestico

Finestre e porte scorrevoli   Molto spesso, quando si compra o si ristr...

Arredamento del giardino

Arredare il giardino con stile: 3 strategie vincenti per un ambiente accogliente e suggestivo

Il giardinaggio è un'attività che può portare gioia, bellezza e serenità all...



Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni