Avere un prato rigoglioso e verdeggiante è motivo di orgoglio per chi ha la passione per il verde. E’ comunque bene sapere che, per consentire al prato di mantenersi vivo e florido, è necessario che abbia una giusta quantità di acqua e aria, indispensabili per dare nutrimento e farlo apparire sano.
Per favorire ai principi nutrienti di entrare nel suolo occorre arieggiare il prato: solo così infatti l’aria e l’acqua fluiscono liberamente apportando benefici al prato. Per arieggiare il prato bisogna quindi conoscere bene il suolo: se questo è molto duro e compatto, può essere necessario eseguire dei fori nel suolo per lasciare passare l’acqua e l’aria che filtreranno più facilmente sul suolo.
In Questo Articolo Si Parla di:
Fare i buchi è necessario
Oltre ai buchi, per arieggiare il prato e rendere l’erba ancora più bella, è necessario eliminare tutto ciò che può essere l’intralcio, tipo erbacce superflue, rami secchi caduti dalle piante, il tubo dell’acqua e altri elementi che occupano inutilmente il prato e non lo lasciano respirare.
Dopo aver tolto tutto ciò che è ingombrante ed estirpato le erbacce con un rastrello o, se il prato è di grandi dimensioni, con uno scarificatore elettrico, è il caso di arieggiare il prato con un macchinario apposito che risolve il problema di fare i buchi sul terreno. Questi macchinari, consigliati dagli esperti per facilitare l’aerazione del prato, sono dotati di un chiodo che fa i buchi sul terreno e consentono di arieggiare il prato facendo respirare le radici e il terreno stesso.
E’ consigliato l’uso del macchinario muniti di guanti e occhiali per proteggere il viso da qualche sasso che inavvertitamente può volare in aria e provocare danni al viso.
Un macchinario adatto
Per arieggiare il prato e ottenere ottimi risultati è opportuno utilizzare un macchinario adatto all’appezzamento di terreno da curare. Generalmente i migliori macchinari per prati fino a 300 metri quadri sono quelli con il motore elettrico, mentre per prati più estesi vanno bene quelli a scoppio.
In ogni caso, è sempre opportuno chiedere consiglio ad un esperto in grado di indicare il macchinario giusto da utilizzare per arieggiare il prato e tutte le tecniche da mettere in atto per ottenere migliori risultati. L’esperienza dei professionisti è sempre da seguire per fare la scelta migliore e avere un prato perfettamente curato e ben arieggiato.