Piscine interrate: quale conviene scegliere?
Se avere una piscina a propria disposizione è diventato sempre più facile e alla portata di tutti, va ricordato allo stesso tempo che prima di adottarne una, sarebbe il caso di riflettere bene, in modo da scegliere quella più adatta alle proprie particolari esigenze.
La gamma di piscine interrate disponibili è molto articolata e proprio per questo motivo bisogna conoscerne le caratteristiche tecniche. Il modo migliore per non sbagliare, è sicuramente quello di rivolgersi ad un professionista, ovvero un progettista o una delle tante aziende che propongono soluzioni chiavi in mano.
Solo gli esperti del settore, infatti, sono in grado di guidare al meglio il cliente prospettandogli pregi e difetti delle varie soluzioni disponibili e, soprattutto, ottimizzando la spesa necessaria.
In Questo Articolo Si Parla di:
I vantaggi delle piscine interrate
Disporre di una piscina interrata nel proprio giardino può essere la base per dare vita ad un vero e proprio luogo di ritrovo e di incontro per i propri familiari e gli amici nel corso dell’estate.
Si può così non solo insegnare ai propri figli a nuotare, ma anche approntare feste a bordo piscina in sicurezza e tranquillità per giocare e divertirsi.
Oltre ad essere una fonte di relax, la piscina interrata è peraltro in grado di migliorare anche notevolmente l’estetica complessiva della casa.
La varietà nella tipologie di strutture che si possono adottare, costituisce la base per poter dare vita ad una integrazione della piscina con lo scenario della propria abitazione tale da riflettersi in maniera positiva sull’aspetto complessivo del luogo.
Ecco perché l’adozione di una struttura di questo genere è sempre più gettonata, anche in Italia.
Le tipologie di piscine interrate
Cemento, acciaio, vetroresina: queste sono le tipologie di piscina interrata che vanno per la maggiore e che sono riuscite a calamitare le attenzioni dei consumatori.
Le piscine in cemento armato rappresentano le classiche piscine interrate, sfruttando le tecnologie più tradizionali e sono destinate a durare a lungo.
I loro maggiori pregi sono la resistenza ad agenti chimici e atmosferici e l’adattabilità ad ogni tipo di rivestimento tra cui mosaici e piastrelle, permettendo quindi di soddisfare ogni tipo di fantasia e progetto.
Tra i difetti vanno invece ricordati, invece gli elevati costi di costruzione e manutenzione, in particolare la verniciatura e le crepe formate nel cemento, l’elevata dispersione termica che non mantiene la temperatura dell’acqua e i lunghi tempi di costruzione dovuti all’impiego di vernici, intonaco e piastrelle.
Le piscine in vetroresina rappresentano la soluzione ideale per chi desidera averne una in tempi rapidi e senza costi eccessivi. I principali pregi sono la buona tenuta termica e la facilità e rapidità di costruzione.
Tra i principali difetti vanno ricordati la necessità di un terreno molto stabile, la tendenza del materiale di rivestimento a perdere brillantezza e a creparsi, le scarse possibilità di personalizzazione.
Infine le piscine in acciaio che I vantaggi delle piscine in acciaio, che garantiscono ottima resistenza agli agenti chimici e atmosferici, oltre che alle pressioni del terreno, la possibilità di essere realizzate in svariate forme e i prezzi contenuti. sia di acquisto che di manutenzione.
Il grande difetto di questa soluzione è che non consente grande scelta nel materiale di rivestimento, limitata in pratica al polivinile di cloruro.