La disinfestazione insetti non va sottovalutata.
Alcune specie, infatti, possono essere veicolo di patologie anche estremamente pericolose per l’uomo e gli altri animali, per cui occorre prendere delle contromisure in grado di eliminare effettivamente il problema.
Se sono ancora in molti a utilizzare accorgimenti provenienti magari dalla tradizione e tramandati oralmente, andrebbe però considerato che molti di essi fanno riferimento ad un mondo che nel frattempo si è evoluto moltissimo.
Basti pensare alla comparsa di zanzare molto più coriacee rispetto a quelle di una volta e capaci di resistere ad esempio alle esalazioni di quei fornelletti che pure qualche decennio fa erano sufficienti ad allontanarle.
Proprio per questo motivo, sarebbe comunque il caso di affidarsi a disinfestatori professionali, in grado di eliminare dall’abitazione insetti come zanzare, blatte, formiche, farfalline del cibo, vespe e altri.
In Questo Articolo Si Parla di:
Disinfestazione insetti: Si può partire da infissi e murature
Un primo passo per dare vita ad una disinfestazione insetti in grado di eliminarli, non può che partire dall’esame approfondito di porte e finestre.
Molto spesso, infatti, gli infissi sono caratterizzati da fessure intorno al telaio che si rivelano il classico cavallo di Troia attraverso cui gli insetti possono penetrare nella nostra abitazione.
Non meno insidiose da questo punto di vista possono poi rivelarsi le strutture portanti della casa, ove potrebbero essere presenti delle crepe.
Tra gli ambienti che andrebbero esaminati con maggior attenzione vanno ricordati, per ovvi motivi, la cantina e l’attico. Inoltre occorre fare una ricognizione degli impianti, in particolare quello di aerazione.
Soprattutto i condizionatori più datati non avendo funzioni di deumidificazione, possono diventare un veicolo perfetto per la proliferazione degli insetti, mentre i più moderni prevedono accorgimenti in grado di tenere la situazione sotto controllo.
In particolare, occorre non solo fare in modo che l’abitazione non sia umida, ma che mantenga condizioni di pulizia e igiene perfette, non creando in tal modo l’ambiente ideale per gli insetti.
Ad esempio occorre lavare frequentemente i bidoni dell’immondizia e sigillare i cibi, in modo che non attirino i parassiti.
Disinfestazione insetti: Rimedi naturali: perché no?
La disinfestazione insetti presuppone una strategia integrata, in cui all’attenzione per le condizioni della propria casa, dovrebbero contribuire anche i rimedi naturali, che sono molto più indicati dei pesticidi chimici, soprattutto ove in famiglia siano presenti dei piccoli o degli animali.
In tal senso, occorre precisare che si possono trovare rimedi naturali efficaci in base al tipo di parassita che si intenda combattere.
Le formiche possono essere combattute mediante aglio, fondi di caffè, buste di tè, bucce di cetriolo, pepe e cannella, chiodi garofano, bicarbonato o sale.
Per gli scarafaggi si possono invece utilizzare i cetrioli, l’acqua e sapone o l’acido borico.
Le pulci temono a loro volta l’aglio, il cedro e il limone, mentre le mosche possono essere allontanate dall’alloro, dal basilico e dall’olio di eucalipto.
Se queste sostanze naturali molto efficaci per allontanare e per eliminare gli insetti in casa non dovessero avere effetto, si può infine ricorrere alle aziende che forniscono servizi di disinfestazione insetti di livello professionale, che sono in grado di risolvere il problema in via pressoché definitiva.