Il videocitofono è un oggetto sempre più in voga nelle nostre case. Il suo successo deriva da una serie di caratteristiche che ne hanno fatto un must per quelle persone intenzionate a godersi le prerogative di una casa sempre più intelligente e domotica.
Se infatti il normale citofono consente di interagire solo vocalmente con l’eventuale visitatore, permettendo di identificarlo in maniera parziale, il videocitofono aggiunge la possibilità di avere una visuale perfetta dello stesso e capire quindi se sia il caso di aprire o meno il cancello o la porta.
In tal modo, il videocitofono diventa una vera e propria arma per la sicurezza degli abitanti dell’immobile, soprattutto per quelle famiglie ove sono presenti anziani e piccoli, ovvero soggetti che vanno difesi in maniera puntuale e precisa.
In Questo Articolo Si Parla di:
Un modo di rendere la casa sempre più intelligente
Se agli albori, il videocitofono si limitava ad aggiungere le immagini ai suoni, il continuo progresso tecnologico ne ha fatto un dispositivo sempre più potente e in grado di aggiungere funzioni sempre più rifinite alla sua offerta.
Basti pensare ad esempio che proprio il videocitofono può consentire il monitoraggio continuo di tutte le stanze di una casa, una caratteristica che permette anche il baby monitoring, ovvero la sorveglianza dei piccoli a distanza, senza quindi lederne il diritto alla privacy.
Per non parlare della possibilità di risposta a distanza garantita dall’utilizzo della rete mobile, grazie alla quale si può rispondere ad una eventuale chiamata anche stando fuori dalla propria abitazione.
Facendo leva su questa prerogativa si può quindi sventare ogni tentativo di eventuali malintenzionati, ormai adusi a sopralluoghi presso le abitazioni da scassinare per cercare di capire se esse siano deserte o meno.
In tal modo, il videocitofono è diventato non solo una comodità per chi sia spesso occupato in faccende domestiche e non sia intenzionato a perdere eventuali chiamate, ma anche un modo del tutto nuovo di stendere una protezione intorno all’abitazione, senza dover ricorrere a mezzi pericolosi come le armi da fuoco.
Videocitofono: La privacy
Va infine ricordato come le esigenze di comodità e sicurezza che sono tipiche del videocitofono, trovino un limite da rispettare nella sola privacy.
La legge in vigore nel nostro Paese, impone infatti di avvisare eventuali visitatori e passanti della presenza di telecamere in grado di riprendere immagini.
Un obbligo che risponde a precisi rilievi di legge e che cerca di fare in modo da garantire dall’uso improprio di immagini.
Per bypassare questa strozzatura, basta però l’esposizione di un semplice cartello in prossimità della telecamera, il quale avverta con puntualità della possibilità di essere ripresi.
Si tratta di un problema tutto sommato abbastanza lieve, soprattutto se rapportato alle possibilità offerte dal videocitofono.
Possibilità che lo rendono ormai praticamente obbligatorio nelle nuove costruzioni, proprio per il gradimento sempre più diffuso di una utenza che considera evidentemente irrinunciabile la comodità offerta da questo dispositivo.
Una comodità resa disponibile peraltro a prezzi abbastanza contenuti, i quali possono peraltro essere parzialmente ammortizzati grazie alle detrazioni fiscali confermate anche per il nuovo anno, dalla Legge di Stabilità.
Per saperne di più o solo per richiedere un preventivo gratuito e non impegnativo, ti consigliamo di contattare direttamente gli esperti del settore. Clicca Quì