Tapparelle: 5 motivi per installarle a casa

Quando si tratta di installare un sistema oscurante per la propria abitazione la scelta è tra tre diverse soluzioni: gli scuretti, le persiane e le tapparelle.

Non tutte le persone conoscono bene la differenza tra queste tre soluzioni, che sono progettate per soddisfare esigenze differenti. Se da un lato infatti gli scuretti, di solito utilizzati in contesti di campagna o comunque rustici, permettono un oscuramente completo delle stanze, dall’altro le persiane grazie alla presenza di lamelle orientabili permettono un parziale passaggio della luce.

Tra tutti invece le tapparelle sono studiate per oscurare completamente o parzialmente una stanza grazie al sistema avvolgibile e alla possibilità di aprirle e chiuderle senza aprire gli infissi, come avviene ad esempio nel caso delle persiane. Ma quali sono esattamente i vantaggi derivanti dall’installazione delle tapparelle a casa?

 

Praticità

 

Il primo grande vantaggio di questa soluzione è la facilità e praticità di utilizzo. Per utilizzarle infatti è sufficiente fare affidamento sul sistema avvolgibile che le struttura senza l’obbligo di aprire la finestra o la portafinestra.

Si tratta inoltre di una soluzione di facile manutenzione e pulizia, perché è sufficiente passare periodicamente un panno umido per eliminare residui di polvere e sporcizia che potrebbero essersi accumulati.

Infine, non va dimenticato un vantaggio importante legato: per installarle non sono necessari particolari accorgimenti e si tratta di una soluzione economica rispetto, ad esempio, alle persiane o ad altre strutture simili.

 

Coibentazione

 

Tra i diversi modelli disponibili in commercio le tapparelle coibentate sono sicuramente una scelta vincente per affrontare qualunque stagione. La coibentazione delle tapparelle in alluminio avviene inserendo uno strato di schiuma di poliuretano espanso all’interno delle stecche che le compongono.

Questo assicura da una parte una maggiore protezione della casa durante la stagione invernale, perché il calore viene trattenuto all’interno delle stanze e c’è un maggiore isolamento dell’aria fredda, e dall’altra temperature più miti in estate. In definitiva quindi si tratta di una soluzione che aiuta a contrastare gli sbalzi termici e a migliorare l’efficienza energetica senza incidere sui consumi.

 

Sicurezza

 

Uno dei numerosi motivi per cui le persone decidono di installare le tapparelle in casa è una maggiore protezione. Installarle infatti permette di rendere l’abitazione più sicura e più protetta da eventuali tentativi di effrazione da parte di malintenzionati.

Anche definite come avvolgibili blindati, questi modelli sono caratterizzati da un particolare design con sistema di aggancio autobloccante tra le stecche che li compongono per impedirne il sollevamento dall’esterno. In alcuni casi poi questi avvolgibili sono dotati di un motore elettrico che ne rende difficile il sollevamento e possono anche essere collegati ad un impianto di domotica per il controllo a distanza.

 

Privacy

 

Un ulteriore vantaggio degli avvolgibili è sempre legato alla sicurezza, e in modo particolare alla privacy. Basti pensare a quando, specialmente la sera, si accendono le luci in una stanza e nonostante la presenza delle tende è facile vedere l’interno da fuori. Grazie agli avvolgibili è possibile ovviare a questo problema garantendo una maggiore privacy per tutte le persone che vivono in casa.

Lo stesso discorso può essere applicato anche durante il giorno, ad esempio nei pomeriggi della stagione estiva, quando si desidera riposare ma al tempo stesso non si vuole chiudere la finestra per il caldo, ma si ha il timore che qualche persona possa vedere l’interno della stanza.

 

Durevoli nel tempo

 

Ultimo vantaggio degli avvolgibili da non sottovalutare è la loro incredibile durata nel tempo. I materiali moderni con cui vengono realizzati, e in special modo l’alluminio coibentato, sono progettati per garantire durevolezza e resistenza nel tempo.

Con una pulizia periodica e una buona manutenzione è possibile utilizzarle a lungo e in caso di guasti la loro riparazione non risulta costosa come avviene per altre soluzioni oscuranti.

Qualunque modello di tapparella si scelga quindi si ha sempre la garanzia di un prodotto economico, resistente, funzionale e in grado di preservare la privacy.

Articoli Correlati

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

serramenti

L’importanza dei serramenti in un appartamento: perché sceglierli con cura?

Solitamente, in una casa si presta attenzione a ogni minimo dettaglio. In effett...

serramenti in legno

I principali vantaggi degli infissi e serramenti in legno

Una delle scelte più sofferte quando si sta arredando un edificio è quella deg...

materiale-elettrici

Materiali elettrici, caratteristiche e tipologie

I materiali elettrici sono di diversa tipologia, con una divisione tra conduttor...

Unità trattamento aria

Non rinunciare alla qualità dell’aria indoor: scegli le unità per il trattamento dell’aria di Aerfor!

Com’è noto, l’essere umano passa la maggior parte del proprio tempo all’i...

manutenzione ordinaria

Manutenzione ordinaria e straordinaria degli esterni: quali sono gli interventi da tenere in considerazione

Sia quando si intende ristrutturare la propria abitazione o procedere alla ristr...