Devi demolire una casa vecchia e per ristrutturarla occorrono troppi soldi?
Allora è proprio il caso di demolirla, anche perché spesso gli interventi di manutenzione sono così alti che non ne vale affatto la pena. Soprattutto se si tratta di una casa cadente, o magari di una casa in più piani, piccola e angusta, o ancora se è un’abitazione pericolante, allora la migliore cosa è decidere per la demolizione.
Vediamo i casi in cui conviene demolire una casa e quanto costa questa operazione.
In Questo Articolo Si Parla di:
Casa da demolire
A volte può anche essere conveniente acquistare una casa vecchia per demolirla e poi costruire al suo posto la casa desiderata.
Il motivo?
Se nel posto che avete scelto è già esistente una casa, sviluppare un progetto per costruirne un’altra sarà molto più facile, in quanto il terreno che avete acquistato, ovvero quello dove sta la casa pericolante, è predisposto per accogliere una costruzione ed è edificabile a norma di legge. Quindi, anche se doveste buttare già la casa, non avreste perso nulla, anzi avete l’opportunità di costruire su un terreno che è già stato registrato con una casa esistente. Un futuro progetto fatto da un tecnico esperto sarà sviluppato poi secondo i parametri moderni di costruzione e adeguamento.
Costi per la demolire una casa
Ma anche un’opera di demolizione non è un intervento semplice da eseguire, e certamente ha anche un costo non indifferente. La spesa complessiva da sostenere viene di solito calcolata a metro cubo di macerie, secondo un preventivo che viene fatto sulle superfici delle abitazioni. Il preventivo tiene conto dell’estensione dei solai, dell’altezza dei piani e della presenza di strutture aggettanti, vale a dire balconi o grondaie o simili.
Il costo per demolire una casa vecchia da cui in genere si parte è di € 28,00-30,00 al metro cubo, che include anche la messa in sicurezza della zona nel periodo della demolizione e eventuali danni che può causare.
I preventivi per demolire una casa vecchia
Per iniziare a capire quanto vi potrà costare demolire una casa vecchia potrete richiedere un preventivo, che vi darà la possibilità di avere le idee più chiare.
A seconda del tipo di casa che si dovrà demolire i costi potranno essere differenti. A livello statistico, sarà comunque possibile indicare come il costo medio per demolire una casa vecchia si aggiri intorno ai 3.500 euro, che possono diminuire o aumentare a seconda sia delle superficie della casa sia degli altri interventi che potranno risultare necessari per eliminare la vecchia abitazione.
Inoltre, potranno rendersi necessari investimenti maggiori nel caso in cui la casa vecchia produca molte macerie, oppure qualora questa avesse, tra i materiali di costruzione, anche elementi difficili da smaltire, come l’amianto.
Demolire per ricostruire
Un altro fattore che andrà sempre tenuto in considerazione sarà l’obiettivo che ci si porrà effettuando la demolizione di una casa vecchia. Qualora, infatti, sia necessario demolire per ricostruire, oltre a quelli che sono i costi per la demolizione pura e semplice si dovranno mettere in conto anche tutte le spese che si dovranno affrontare per andare a ricostruire una casa. Oltre al prezzo puro e semplice, inoltre, diventerà fondamentale seguire alcune regole per ricostruire, come quelle che si legano alla necessità di ottenere gli adeguati permessi.
Da che cosa partire
Per demolire una casa vecchia, quindi, bisognerà certamente proseguire per gradi. In primo luogo, dovrete sempre richiedere preventivi differenti alle imprese che potranno realizzare il lavoro, capendo quali siano le spese da affrontare. Poi, dovrete scegliere le tempistiche per la demolizione, magari evitando di fare i lavori nella stagione peggiore. Infine, nel caso in cui vogliate ricostruire una nuova casa, dovrete iniziare a pianificare i lavori successivi e ad ottenere i relativi permessi per la costruzione.
I costi per costruire una casa da zero
Nel momento in cui ci si occupi di demolire una casa spesso si intraprendono i lavori allo scopo di costruirne una nuova. La costruzione di un una nuova casa può comportare la necessità di affrontare dei costi particolari che dovranno essere messi in preventivo nel momento in cui si voglia affrontare questo tipo di esperienza.
In particolare, avendo già a disposizione il terreno, che sarà quello relativo alla casa demolita, metà del lavoro sarà già stato fatto, dal punto di vista dei “costi vivi” che dovranno essere presi in considerazione.
I lavori di costruzione per un una nuova casa
Il primo costo che sicuramente bisognerà affrontare sarà quello costituito dalla costruzione della nuova casa a livello proprio materiale.
Ovviamente, esistono una serie di variabili che dovranno essere sempre considerate nel caso specifico, ma in generale per l’area nord del nostro Paese il costo per metro quadro per la costruzione di una casa da zero sarà di circa 1.200 euro per metro quadro. Per la zona del Centro si salirà a 1.300 euro al metro quadro, mentre per l’area del Sud Italia si scenderà a 950 euro per metro quadro. Com’è già stato specificato, questi valori sono indicativi, e potranno variare a seconda della tecnologia che si sceglierà di impiegare per la costruzione, dal tipo di materiali utilizzati e così via.
I costi burocratici
Per la costruzione di una casa nuova sarà necessario affrontare anche una serie di costi burocratici, che riguarderanno i contatti che bisognerà prendere con il Comune e con le altre istituzioni.
Ci saranno, quindi, i seguenti contributi:
- Il contributo comunale per il rilascio del permesso di costruire;
- I contributi per i diversi oneri di urbanizzazione;
- Il contributo di costruzione;
Ogni Comune prevede delle somme differenti, ma anche in questo caso si potranno vedere delle indicazioni medie per i contributi richiesti: essi, infatti, saranno circa di 140 euro per metro quadro.
Le spese tecniche
Oltre alle spese legate alla burocrazia, sarà necessario tenere in considerazione anche le spese tecniche, cioè quel dispendio di denaro che si rende necessario allo scopo di collaborare con un professionista per la realizzazione del progetto della propria casa.
Bisognerà, in particolare, incaricare un tecnico abilitato per la redazione del progetto della propria casa. Questo progetto dovrà, infatti, essere presentato al Comune e al Genio Civile. Anche in questi casi non si avranno dei costi standard validi per tutti, ma si potranno prendere in considerazione alcune medie. Per l’area Nord del Paese il tecnico potrà farsi pagare circa 120 euro a metro quadro, al Centro circa 130 euro, mentre al Sud circa 95 euro al metro quadro.
I costi finanziari
Un altro costo che si dovrà affrontare potrà essere costituito dagli oneri finanziari. Questi si applicheranno in tutti i casi in cui, ad esempio, sia necessario accendere un mutuo per poter pagare le spese. Si potrà trattare, nella maggior parte dei casi, di interessi passivi che potranno gravare in relazione al valore della vostra casa costruita per un 2-4% del totale.
Prendendo in considerazione i valori medi che sono già stati indicati in precedenza, si potrà vedere come al Nord gli interessi passivi potranno gravare per circa 60 euro al metro quadro, al Centro circa per 70 euro al metro quadro, mentre al Sud si potranno avere interessi passivi per circa 50 euro al metro quadro. Quindi, per costruire una nuova casa da zero sarà fondamentale prendere in considerazione tutti questi valori e metterli a preventivo prima di iniziare la costruzione vera e propria.
Se devi demolire una casa vecchia e vuoi un preventivo gratuito più preciso. Segui questo link…..