Non conviene risparmiare sulle finestre

Le finestre sono spesso sottovalutate, soprattutto quando arriva il momento di provvedere alla loro sostituzione. Si tratta di un errore molto grave, in quanto da esse dipende in larga parte il comfort abitativo, con ricadute economiche che possono rivelarsi alla fine molto pesanti, soprattutto sulla bolletta elettrica.

sostituzione finestre

Dalle finestre dipende l’efficienza energetica

Va a questo punto sottolineato come proprio agli infissi sia affidato il compito di proteggere gli ambienti interni dal formarsi di temperature che possono influire non poco sulla qualità della vita degli abitanti di una casa.
In particolare durante l’inverno, infatti, una finestra non all’altezza può costituire una sorta di cavallo di Troia per l’entrata di aria fredda, che potrebbe infine rivelarsi una vera beffa per chi abbia magari provveduto a dotarsi di un cappotto termico proprio per non avere problemi di questo genere. Ove la qualità dell’infisso sia mediocre e magari non si sia provveduto a dotarsi di doppi o addirittura tripli vetri, si può infatti dare modo all’aria proveniente dall’esterno di infiltrarsi e rendere parzialmente vano l’uso di impianti di riscaldamento di ultima generazione.

finestre di qualità

I vantaggi di una finestra di qualità

Sostituire una finestra di scarsa qualità con un infisso dalle elevate prestazioni può rivelarsi un investimento, più ancora che una spesa. Una operazione di questo genere, infatti, può regalare notevoli vantaggi, tra i quali:
1) maggiore isolamento termico, con sensibili vantaggi in termini di consumo elettrico e quindi bollette più leggere;
2) maggiore isolamento acustico, il quale è in grado di rivelarsi prezioso soprattutto in case situate nei pressi di arterie molto trafficate;
3) maggiore sicurezza, in quanto gli infissi di ultima generazione sono molto più robusti di quelli che si producevano in passato;
4) notevole riduzione delle necessità di manutenzione, che possono essere limitate a poche operazioni annuali;
5) aumento del valore della casa, in quanto proprio la qualità degli infissi è la prima cosa che viene notata nel corso dei sopralluoghi condotti da chi abbia in progetto di acquistare una casa.

detrazioni-fiscali

I bonus per le ristrutturazioni edilizie

Come ricordavamo all’inizio, la sostituzione delle finestre viene vista erroneamente come una spesa inutile, tanto da spingere molti consumatori a operare al ribasso in tal senso. Si tratta di un grave errore, proprio per i motivi che abbiamo ricordato e per gli evidenti vantaggi che l’adozione di infissi di qualità può comportare.
Va peraltro ricordato che per chi decida di sostituire le proprie finestre è in vigore la detrazione fiscale del 50%, che viene concessa a chi compili la dichiarazione dei redditi. In pratica la metà della cifra spesa può essere detratta in dieci rate annuali di eguale importo, a patto che:
– la sostituzione avvenga in edifici esistenti;
– le dimensioni degli infissi rimangano le stesse;
– i nuovi infissi riescano a dare vita ad un incremento dell’efficienza energetica e rispettino i requisiti di trasmittanza definiti all’interno del Decreto emanato il 26 Gennaio del 2010.
Quindi, la semplice sostituzione degli infissi, senza che ne derivino migliorie in termini di efficienza energetica non può essere premiata dal bonus. Ulteriore motivo per ricorrere a infissi di ottimo livello.

Condividi la notizia!


Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Mutuo prima casa

Mutuo Prima Casa: Tipologie e Agevolazioni

Per mutuo prima casa si intende un prestito per chi non è proprietario di nessu...

cambio destinazione d'uso

Cambio destinazione d’uso: Quando richiederlo

Per cambio destinazione d’uso di un immobile si intende l’avvicendamento del...

Mutuo Ristrutturazione Prima Casa

Mutuo Ristrutturazione Prima Casa

Ristrutturare casa è, in genere, il passo successivo dopo averla comprata. È u...

Ristrutturazione edilizia, come scegliere l’impresa giusta

E’ la domanda che si pone chiunque decida di dare una nuova veste alla propria...

sanatoria-permessi-di-costruzione-1024x416

Permessi di costruzione in sanatoria. Cosa fare?

I Permessi di costruzione in sanatoria è disciplinato dal Testo Unico dell'Edi...



ULTIMI PREVENTIVI ONLINE GRATUITI