Il montascale è una reale opportunità per gli anziani

Ogni anno nel nostro Paese si verificano poco meno di tre milioni di incidenti domestici, di cui sono molto spesso protagonisti gli anziani.

 

In particolare sono molte le cadute che li riguardano e che avvengono sulle scale, un territorio evidentemente minato per chi abbia problemi di limitata mobilità.

 

In un Paese come l’Italia, ove l’aspettativa di vita è molto elevata e tende ad aumentare, si tratta di un problema di non poco conto, in quanto questi incidenti possono comportare spese sanitarie molto elevate sia per le famiglie che per il Sistema Sanitario Nazionale.

 

Va inoltre ricordato come in Italia si continui a sottovalutare il grave problema rappresentato dalle barriere architettoniche, sia negli edifici pubblici che in quelli privati.

 

In questa ottica, una possibile soluzione può essere rappresentata dal montascale.

 

Andiamo dunque a vedere di cosa si tratti.

 

montascale per disabili rettilinei

Cos’è il montascale

 

Il montascale è un impianto adibito al sollevamento e al trasporto di persone per salire rampe di scale o superare barriere architettoniche.

 

Può essere di due tipi, in base alla conformazione dell’ambiente che sono chiamati a servire:

 

1) rettilinei per le rampe uniche, ovvero le scale dritte o rettilinee;
2) curvilinei per le scale multi rampa, anche a chiocciola, i quali vanno a seguire tutto il percorso della scala.

 

Inoltre possono essere suddivisi in ulteriori sottocategorie, come quelli a piattaforma o pedana, che in pratica permettono all’anziano di superare l’ostacolo rimanendo tranquillamente seduto sulla sua carrozzina, oppure con la poltroncina, il quale permette all’anziano non dotato di carrozzina di essere agganciato ad una guida tubolare installata sulla scala, in modo da salire le scale rimanendo comodamente seduto.

 

 

Naturalmente in sede di scelta occorre far presente all’azienda cui ci si rivolge la propria particolare esigenza, chiedendo un preventivo nel quale siano comprese tutte le voci di spesa e, soprattutto, una specifica dicitura nella quale sia precisato come il prezzo concordato non subirà alcun aumento.

 

montascale per disabili curvilinei

Perché è importante il montascale

 

Il montascale è realmente importante per l’anziano, consentendogli di muoversi all’interno della casa senza dover sempre dipendere dall’aiuto degli altri, rendendolo quindi non solo autonomo, ma anche rafforzandone l’autostima.

 

Inoltre limita in maniera molto evidente il pericolo che possa incappare in qualche pericoloso incidente domestico, che a volte può rivelarsi mortale.

 

 

Proprio per questo motivo, l’adozione di questi meccanismi viene premiato dalle detrazioni fiscali, attestate al 65%, che consente di rientrare di una spesa effettivamente alta, nell’ordine delle svariate migliaia di euro, in dieci rate annuali di eguale importo.

 

 

Un vantaggio non solo per le famiglie, ma anche per lo stesso SSN, se si pensa che in base ai dati disponibili ammonta a circa 400 milioni di euro il costo che lo stesso deve sostenere ogni anno al fine di porre rimedio ai frequenti incidenti domestici che vedono involontari protagonisti gli anziani.

 

Un problema destinato a diventare sempre più forte, se si considera che nel 2030 dovrebbero essere circa 8 milioni gli over 80, nel nostro Paese.

 

Il montascale può essere una risposta a queste problematiche e proprio per questo occorre incentivarne al massimo  l’adozione nelle abitazioni.

 

Per un preventivo gratuito e non impegnativo, ti invitiamo a cliccare sul seguente LINK

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Altri articoli che potrebbero interessarti

i dati di irena sulle rinnovabili

Negli ultimi quattro anni quasi raddoppiati i posti di lavoro nelle rinnovabili

Il 2016 è stato un ottimo anno per le energie rinnovabili, che confermano il lo...

fabbri a Roma

Se cercate fabbri esperti…

Quando si ha bisogno di contattare dei fabbri per qualsiasi ragione, la maggior ...

piano energivori

La Commissione Europea approva il Piano Energivori del governo italiano

Il Piano Energivori elaborato dal governo italiano con il preciso fine di conced...

smaltimento amianto

Quanto costa smaltire l’Eternit?

Il problema dell'amianto e dei suoi elevatissimi costi sociali, oltre che in ter...

bonus fiscale videosorveglianza 2017

Tutto sul bonus Videosorveglianza 2017

Con la recente Legge di Bilancio approvata dal Parlamento, il bonus videosorvegl...



ULTIMI PREVENTIVI ONLINE GRATUITI


News recenti