L’illuminazione naturale, in una casa, si rivela essere un fattore molto importante, che si inserisce nelle scelte d’arredamento, in grado di condizionare il benessere psico-fisico dell’individuo, oltre a permettere di risparmiare sulla bolletta elettrica, diminuendo l’uso di quella artificiale, se ben utilizzata.
In Questo Articolo Si Parla di:
Come valorizzare l’illuminazione naturale
Per una buona illuminazione naturale della vostra stanza, la finestra dovrebbe avere una dimensione di circa il 10% rispetto a quella del pavimento, e per favorire l’illuminazione naturale di una stanza ci sono alcune caratteristiche da tenere in considerazione.
Caratteristiche esposizione della stanza
In base all’esposizione della vostra casa e delle singole stanze, si avranno illuminazioni differenti: le stanze disposte ad est sono quelle illuminate dal mattino fino a mezzogiorno in modo naturale, nel pomeriggio, invece, saranno le stanze esposte ad ovest quelle più illuminate, ed infine, quelle esposte a sud riescono a mantenere l’illuminazione naturale nell’arco di tutta la giornata, ma spesso hanno problemi di surriscaldamento.
Come sfruttare al meglio la luce naturale
Per sfruttare nel migliore dei modi la luce naturale delle vostre stanze è consigliabile scegliere un arredamento dai colori chiari, tenendo in considerazione anche pavimenti e pareti, così da aumentare il riverbero.
Anche il giusto posizionamento di specchi, all’interno di una stanza, migliora l’illuminazione e il riverbero della luce.
E se la casa da su un giardino è consigliabile posizionare delle piante decidue a protezione dal sole nel periodo estivo, che non limiteranno la luce anturale in inverno, grazie all’assenza di foglie.
I vetri delle finestre dovrebbero poi essere sempre puliti, per una maggiore luminosità, oltre che per una questione di igiene.
Come proteggersi dall’abbagliamento
Anche se sembra un problema di poco conto, stanze esposte a sud possono incanalare una quantità di luce eccessiva, in grado di abbagliare chi le abita, rendendovi poco agevoli le normali attività.
In questi casi la progettazione degli adeguati sistemi di schermatura si rivela la soluzione vincente.
L’importanza del giusto tendaggio
Di non secondaria importanza, allora, per la corretta illuminazione della vostra casa, è la giusta scelta delle tende, che dovranno essere dei materiali adatti, in grado di offrire l’effetto desiderato.
Le tende spesso vengono scelte frettolosamente, sminuendo il loro importante ruolo nell’arredamento di una casa, che dovrebbe invece essere il più efficiente possibile. Oltre ad essere un elemento decorativo permettono infatti di modulare l’accesso della luce solare in casa.
Tipologie di tende
In commercio si trovano ormai svariati tipi di tendaggio, dalle tende classiche a quelle più moderne.
Le tende classiche, costituite da pannelli di tessuto spesso e pesante, sono sempre meno utilizzate, al giorno d’oggi, non essendo in grado di abbinarsi ai sempre più abituali stili moderni delle case, anche se svolgono in maniera egregia il compito di schermare la luce solare, isolare dal freddo invernale e dai rumori esterni.
Le tende moderne, invece, sono spesso realizzate in tessuti leggeri, con diverse fantasie e in diversi colori, ma anche in diversi modelli, da quella a rullo a quella a pacchetto.
E per chi volesse qualcosa di poco invasivo, moderno ed in grado di assolvere ai suoi compiti, può sempre scegliere le tende a vetri.
L’importante è non dimenticare che la corretta illuminazione valorizza l’arredamento scelto e permette di garantire il giusto benessere psico-fisico, permettendovi di godere al meglio delle vostre case.