Il carpentiere è l’artigiano più entusiasta

Nell’immaginario collettivo, la professione del carpentiere non viene vista come una delle più interessanti ed appaganti in assoluto.

Pianificare, riparare, controllare o demolire macchinari e strutture in legno, acciaio e cemento, lavorando all’interno di un team composto da altri professionisti dell’edilizia. Sono queste le principali mansioni e responsabilità di un carpentiere, ruolo che è certamente fondamentale per il successo di qualsiasi progetto architettonico ma difficilmente considerato molto appetibile da altri professionisti o da giovani studenti.

carpentiere

I carpentieri, però, la pensano diversamente: sono loro infatti i lavoratori più entusiasti e appassionati, secondo quanto emerge dai risultati di un recente test online ideato e pubblicato da Modyf, società specializzata nell’abbigliamento da lavoro professionale, all’indirizzo http://lavoraconpassione.it/modyf-2018.

Si tratta di un quiz che, con una serie di domande mirate come “Parli del tuo lavoro ad amici e famigliari?” e “Se non dovessi preoccuparti dei soldi, faresti il tuo lavoro come hobby?”, intende capire quanto i lavoratori italiani siano felici di ciò che fanno e quali sono i professionisti più e meno “felici”.

Andando ad analizzare soltanto le professioni artigiane, al primo posto con una percentuale di 93,75% di entusiasti del proprio lavoro sul totale troviamo dunque i carpentieri, seguiti all’85,71% dai piastrellisti e all’85% dai falegnami. Serramentisti e pittori seguono con l’80% di entusiasti. Successivamente, a pari merito con una percentuale del 60%  troviamo altre tipologie di artigiani, ovvero  installatori, muratori, elettricisti, fabbri e imbianchini.

Fanalini di coda gli idraulici, dei quali soltanto la metà si dichiara molto appassionato e felice di ciò che fa.

Il totale di tutti coloro che hanno risposto al sondaggio, indica invece una percentuale di lavoratori entusiasti pari al 70%. Si tratta di un buon dato che dimostra come la maggioranza dei lavoratori italiani siano soddisfatti e contribuiscano quindi in maniera ancor più positiva e decisiva allo sviluppo economico del paese.

Articoli Correlati

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

serramenti

L’importanza dei serramenti in un appartamento: perché sceglierli con cura?

Solitamente, in una casa si presta attenzione a ogni minimo dettaglio. In effett...

4-Tapparelle 5 motivi _1280x854

Tapparelle: 5 motivi per installarle a casa

Quando si tratta di installare un sistema oscurante per la propria abitazione la...

serramenti in legno

I principali vantaggi degli infissi e serramenti in legno

Una delle scelte più sofferte quando si sta arredando un edificio è quella deg...

materiale-elettrici

Materiali elettrici, caratteristiche e tipologie

I materiali elettrici sono di diversa tipologia, con una divisione tra conduttor...

Unità trattamento aria

Non rinunciare alla qualità dell’aria indoor: scegli le unità per il trattamento dell’aria di Aerfor!

Com’è noto, l’essere umano passa la maggior parte del proprio tempo all’i...