Nell’immaginario collettivo, la professione del carpentiere non viene vista come una delle più interessanti ed appaganti in assoluto.
Pianificare, riparare, controllare o demolire macchinari e strutture in legno, acciaio e cemento, lavorando all’interno di un team composto da altri professionisti dell’edilizia. Sono queste le principali mansioni e responsabilità di un carpentiere, ruolo che è certamente fondamentale per il successo di qualsiasi progetto architettonico ma difficilmente considerato molto appetibile da altri professionisti o da giovani studenti.
I carpentieri, però, la pensano diversamente: sono loro infatti i lavoratori più entusiasti e appassionati, secondo quanto emerge dai risultati di un recente test online ideato e pubblicato da Modyf, società specializzata nell’abbigliamento da lavoro professionale, all’indirizzo http://lavoraconpassione.it/modyf-2018.
Si tratta di un quiz che, con una serie di domande mirate come “Parli del tuo lavoro ad amici e famigliari?” e “Se non dovessi preoccuparti dei soldi, faresti il tuo lavoro come hobby?”, intende capire quanto i lavoratori italiani siano felici di ciò che fanno e quali sono i professionisti più e meno “felici”.
Andando ad analizzare soltanto le professioni artigiane, al primo posto con una percentuale di 93,75% di entusiasti del proprio lavoro sul totale troviamo dunque i carpentieri, seguiti all’85,71% dai piastrellisti e all’85% dai falegnami. Serramentisti e pittori seguono con l’80% di entusiasti. Successivamente, a pari merito con una percentuale del 60% troviamo altre tipologie di artigiani, ovvero installatori, muratori, elettricisti, fabbri e imbianchini.
Fanalini di coda gli idraulici, dei quali soltanto la metà si dichiara molto appassionato e felice di ciò che fa.
Il totale di tutti coloro che hanno risposto al sondaggio, indica invece una percentuale di lavoratori entusiasti pari al 70%. Si tratta di un buon dato che dimostra come la maggioranza dei lavoratori italiani siano soddisfatti e contribuiscano quindi in maniera ancor più positiva e decisiva allo sviluppo economico del paese.