Decorare casa con pannelli in polistirolo

Riempire una parete bianca può essere un bel problema. La maggior parte delle persone non ha esattamente idea di come arredare uno spazio così blando e vuoto: in tal caso, emerge in nostro aiuto un materiale dall’enorme gamma di impieghi: il polistirolo.

L’elenco dell’occorrente

 

Polistirolo alla mano, vediamo immediatamente cosa ci serve per occuparci dei lavori che ci siamo proposti di completare per decorare la nostra casa con questo importante e versatile materiale. Innanzitutto, serviranno i classici strumenti del mestiere: una cornice, una sega, una squadra, uno stucco, una colla per polistirolo o polistirene e, infine, della pratica vernice colorata della tinta che più adoriamo.

E’ d’obbligo, in questi casi, procedere cautamente. Imbracciare una sega, come sempre, è altamente rischioso e si consiglia di procedere solo a coloro che possiedono una certa manualità con i lavori di fai da te. Se si ritiene di averla e di essersi messi in sicurezza con le giuste attrezzature, si può passare alla creazione di qualche decoro col polistirolo, come ad esempio una cornice particolare: inizialmente, si dovrà individuare la parete sulla quale si vorrà posare la nuova cornice, e dunque calcolare la lunghezza necessaria in effetti ad un eventuale preparazione dei pezzi da unire, tagliandoli con una sega a 45° con l’aiuto della sopracitata squadra. Stendere, successivamente, sul retro della cornice una sorta di cordoncino ondulato e adesivo che ci permetterà di applicare la tinta tramite il pennello con tutta la sicurezza che ci serve. Avremo modo, poi, di riempire gli spazi vuoti – cioè le giunzioni fra i vari pezzi – con lo stucco. Infine, una volta terminato il lavoro, la cornice sarà pronta per poter essere verniciata completamente e di conseguenza posata sulla parete. E’ possibile trovare ulteriori tecniche di decoro in giro per i siti dedicati esclusivamente al fai da te, che propongono, tra l’altro, soluzioni innovative e divertenti.

decorare casa

Le proprietà del polistirolo nell’arredo

 

Il polistirolo, in generale, è un materiale flessibile impiegato in una vasta gamma di contesti e situazioni; la nomenclatura con cui l’abbiamo chiamato fino ad adesso, nel corso di questo articolo, è in realtà un gergo svizzero che sostituisce il suo corretto omonimo polistirene. Prodotto sulla base di una serie di agenti chimici resistenti, inerti e corrosivi, il polistirene viene utilizzato prevalentemente per il completamento delle operazioni di imballaggio e di isolamento. La caratteristica più importante del polistirene è sicuramente la sua capacità di acquisire plasticità quando il materiale raggiunge o supera una certa soglia di transizione vetrosa, ossia una temperatura molto alta nella quale perde alcuni tratti e ne assume degli altri.

Fra le maggiori applicazioni del polistirene, spaziano l’utilizzo per via delle sue proprietà elettriche e meccaniche: questo materiale è, senza ombra di dubbio, protagonista dell’industria alimentare, dell’industria manifatturiera, dei laboratori di ricerca e analisi ed, ovviamente, anche dell’industria dell’arredamento. Il polistirene, infatti, è impiegato per la produzione, per la realizzazione e la successiva distribuzione di oggettistica per la casa che, come abbiamo visto nei paragrafi soprastati, può essere agilmente coinvolta nell’ambito di lavori di fai da te nella propria abitazione.

Articoli Correlati

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

rimuovere carta da parati

Come rimuovere la carta da parati con il fai da te

Come liberarsi della vecchia carta da parati in totale autonomia Recentemente...

costruire una piscina

Quanto costa una piscina: Costi e materiali

La piscina continua a rappresentare una sorta di sogno per molti italiani, un ve...

Come fare per realizzare un giardino in terrazza

Realizzare un giardino in terrazza può essere il modo migliore per trasformare ...

Imbiancare Casa

I costi per imbiancare casa

Prima o poi tutti sono costretti a imbiancare casa. Le pareti, infatti, invecchi...

Come pulire i divani in pelle e cuoio

I divani in pelle e cuoio sono molto delicati, hanno bisogno di maggior manutenz...