I costi per imbiancare casa

Prima o poi tutti sono costretti a imbiancare casa. Le pareti, infatti, invecchiano: il colore perde la sua brillantezza, fumi e cattivi odori vengono assorbiti, compaiono macchie etc. Ecco una panoramica sulla tinteggiatura, con esplicito riferimento ai costi da sostenere, tecnica per tecnica.

 

Imbiancare casa: gli interventi

Imbiancare casa, stanza per stanza, parete per parete, è un’attività più difficile di quanto si può pensare. Anche perché la semplice azione di dipingere le pareti, in realtà, ne nasconde altre. Infatti, è semplicemente impensabile, in ogni caso, procedere direttamente con l’applicazione della vernice. Prima è necessario procedere con delle operazioni preliminari.

  • Proteggere gli ambienti. Questa operazione consiste, molto banalmente, nell’applicazione di teli impermeabili sul pavimento e sulla mobilia e, in generale, su qualsiasi oggetto che, per un motivo o per un altro, non può essere rimosso dalla sua sede. Se non si procede con questa precauzione il rischio è di rovinare l’arredamento, sporcandolo in maniera definitiva. In sostituzione (parziale) dei teli vengono spesso impiegati grossi cartoni e giornali.
  • Rasare e stuccare. In realtà, è possibile applicare la vernice anche se non si stuccano e rasano le pareti ma è sempre bene farlo, se l’obiettivo è quello di conferire agli ambienti un aspetto più fresco e meno vissuto. Dunque, se le pareti presentano irregolarità o dei veri e propri buchi, è meglio effettuare la rasatura e/o applicare dello stucco in modo da renderle completamente lisce e regolari.

Dopo aver compiuto questi passaggi preliminari si deve procedere con la tinteggiatura vera e propria. Per ciò che concerne la preparazione del colore, buona parte delle vernici sono pronte per l’uso. In alcuni casi, però, è bene effettuare una diluizione in acqua.

La tecnica corretta prevede l’applicazione del rullo dal soffitto al battiscopa, in strisce da circa mezzo metro di diametro. Il tutto si conclude con la rifinitura degli angoli per mezzo di un pennello. Si aspetta che la vernice si sia asciugata e poi si dà, seguendo la medesima procedura, la classica “seconda mano”.

Ciò vale, ovviamente, se si imbianca casa in maniera “semplice”, o tradizionale. Vi è infatti tutta una serie di tecniche decorative che consentono di migliorare sensibilmente l’impatto estetico degli ambienti e anzi conferire loro una precisa identità. Le tecniche decorative più apprezzate sono la tamponatura, la spugnatura, la velatura, la graffiatura e il celeberrimo stucco veneziano.

costi per imbiancare casa

I materiali per imbiancare casa

Per quanto riguarda le vernici per imbiancare casa, c’è solo l’imbarazzo della scelta, oltre a quella classica. Ecco le tipologie più utilizzate.

Pittura lavabile. E’ una tipologia che si caratterizza per l’alta capacità coprente e per una idrorepellenza spiccata. Ciò permette di lavare la parete più volte senza rovinarla. E’ ideale per le stanze che si sporcano più facilmente, come le camerette dei bambini.

Pittura traspirante. La caratteristica principale di questa tipologia è la capacità di prevenire la muffa. Come suggerisce il nome, infatti, lascia “respirare” la parete. E’ l’ideale per quelle abitazioni che, a causa di problemi strutturali, presentano un rischio legato all’umidità elevato.

Pittura termoisolante. Questa tipologia si caratterizza per la presenza di microsfere che si posizionano tra il muro e la vernice stessa. Esse impediscono la formazione delle condense e prevengono gli sbalzi termici. Contribuiscono, quindi, a conservare la temperatura dei locali e ridurre la dispersione termica.

Per quanto riguarda gli altri materiali, è ovviamente necessario lo stucco, nel caso in cui si dovesse procedere con la stuccatura. Tra gli strumenti, invece, figurano il classico rullo, la scala per raggiungere la parte superiore della parete, i teli per proteggere la mobilia e il pavimento.

Imbiancare casa: quali i costi

I costi per imbiancare casa sono molto variabili, quindi è parecchio difficile fare una stima valida per tutte le situazioni. Edilnet.it, famoso portale di preventivi, ha fatto però il punto della situazione, elaborando una panoramica quanto mai realistica dei costi.

Per quanto riguarda l’imbiancatura semplice, siamo sui 4-8 euro, sempre al metro quadro. Questo range si amplia, però, se all’imbiancatura sono associate tecniche decorative di una certa complessità. In questo caso, i costi possono raggiungere anche i 15-17 euro al metro quadro, con punte di 25-30 per la tecnica più complessa, ovvero lo stucco veneziano.

Nello specifico, ha convenuto che per le sole operazioni preparatorie (stuccatura e rasature), il costo medio si aggira sui 6-10 euro al metro quadro.

A chi rivolgersi per imbiancare casa

La tentazione del fai da te è sempre forte. D’altronde, imbiancare casa sembra realmente un’attività alla portata di chiunque. La realtà è un po’ diversa. Certo, tutti sono in grado di passare un paio di mani di vernice sulle pareti, ma una cosa è imbiancare casa e un’altra cosa è farlo bene.

Dunque, se avete intenzione di regalare ai vostri ambienti un impatto estetico perlomeno decente, e se non siete del settore, fare riferimento a personale esperto. Insomma, contattate un bravo imbianchino.

Articoli Correlati

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

rimuovere carta da parati

Come rimuovere la carta da parati con il fai da te

Come liberarsi della vecchia carta da parati in totale autonomia Recentemente...

costruire una piscina

Quanto costa una piscina: Costi e materiali

La piscina continua a rappresentare una sorta di sogno per molti italiani, un ve...

Come fare per realizzare un giardino in terrazza

Realizzare un giardino in terrazza può essere il modo migliore per trasformare ...

decorare una parete con finti mattoni in polistirolo

Decorare casa con pannelli in polistirolo

Riempire una parete bianca può essere un bel problema. La maggior parte delle p...

Come pulire i divani in pelle e cuoio

I divani in pelle e cuoio sono molto delicati, hanno bisogno di maggior manutenz...