Corsi di saldatura per aziende

Corsi aziendali per saldatori, tubisti, carpentieri e metalmeccanici.

Ogni azienda è un complesso meccanismo di precisione dove tutto deve funzionare alla perfezione per poter crescere e mantenere il proprio successo. Uno dei ruoli fondamentali è svolto, ovviamente, dal personale operativo. Per raggiungere gli obiettivi prefissati è importante che sia qualificato e preparato, in possesso delle giuste competenze produttive.

Le aziende metalmeccaniche faticano a trovare bravi saldatori, tubisti, carpentieri, operatori di macchina, come descritto in questo articolo del Messaggero, quindi preferiscono formare il proprio personale interno e specializzarlo nelle varie lavorazioni necessarie.

La formazione del personale aziendale, se ben organizzata e programmata, può essere un fattore di successo per l’azienda.

La gran parte delle volte conviene formare il personale aziendale interno, o assumere un generico e formarlo, più che assumere nuovo personale già specializzato.

Non è necessario cambiare personale, anzi in alcuni casi questo può essere dannoso per l’equilibrio aziendale, sarà bene, invece, investire in corsi di formazione e aggiornamento, di specializzazione per il personale già presente che conosce bene l’ambiente e il lavoro.

Corsi di Metalmeccanica per aziende.

Sia le grandi industrie, che le medio piccole aziende metalmeccaniche, oggi investono in corsi di metalmeccanica per i propri dipendenti e si affidano a Scuole specializzate nella formazione di saldatura, carpenteria e tubazioni.

Leggi il nostro articolo sulla carpenteria metallica.

Alcune Scuole di Metalmeccanica si sono specializzate in Corsi di metalmeccanica proprio per aziende, con corsi specifici per trasformare dipendenti generici in professionisti saldatori, carpentieri, tubisti, ecc.

Una buona Scuola professionale, studia e capisce le esigenze produttive dell’azienda e costruisce un corso su misura per formare il personale per specifiche lavorazioni di saldatura, costruzione, montaggio, ecc.

Diverse scuole professionali offrono corsi formativi in propria sede, o direttamente presso l’azienda stessa.

Un caso di successo di formazione metalmeccanica aziendale:

Abbiamo studiato da vicino un caso specifico di formazione metalmeccanica, che rende bene l’idea sulle potenzialità dell’argomento.

L’importante azienda metalmeccanica IREM Group, ha deciso di formare cinquanta metalmeccanici tra saldatori, carpentieri e tubisti e si è rivolta ad una delle migliori Scuole di Metalmeccanica in Europa, la Scuola Itaforma.

Il progetto è iniziato con un corso aziendale di saldatura, dove gli istruttori Itaforma sono andati direttamente nelle officine Irem con propri istruttori, materiali e attrezzature ed hanno formato circa 25 saldatori che hanno preso patentino e sono subito stati inseriti in produzione. In seguito è iniziato un corso aziendale per carpentieri e tubisti di altri 25 addetti, anche in questo caso un successo, tutti subito inseriti in produzione.

I corsi sono stati progettati a tavolino tra Azienda e Scuola, in modo da rendere subito pronti i dipendenti alla produzione aziendale. L’azienda ha potuto affrontare nuove commesse col nuovo personale formato ed ha anche abbattuto il costo di produzione.

 Corsi professionali di saldatura per il personale delle imprese

I corsi professionali di saldatura dedicati alle imprese sono sviluppati per soddisfare le precise necessità dell’azienda.

A seconda dei diversi processi di saldatura, i corsi più richiesti sono:

  • Corso di saldatura TIG
  • Corso di saldatura Filo Continuo MIG/MAG
  • Corso di saldatura ad elettrodo

Al termine di ogni corso c’è il rilascio del patentino obbligatorio secondo la certificazione UNI EN 9606 di Enti di certificazione accreditati a livello Internazionale.

Oggi il Patentino di Saldatura per gli addetti saldatori di un’azienda, è obbligatorio di legge per poter dimostrare la qualità e la sicurezza dei propri prodotti e lavorazioni.

Clicca qui per approfondimenti sui corsi professionali di saldatura.

Corso Saldatura TIG per aziende

La saldatura TIG è un processo di saldatura ad arco con elettrodo infusibile in tungsteno sotto protezione gassosa eseguito con o senza metallo di apporto, utilizzabile su tutti i tipi di metalli, che fornisce giunti di altissimo livello di qualità.

Il processo può essere manuale, semiautomatico o automatico.

È uno dei metodi più diffusi e ricercati per la sua precisione, ma proprio per questo richiede saldatori molto abili e specializzati.

Corso Saldatura Filo Continuo MIG/MAG per aziende

La tipologia di saldatura MIG/MAG è quella maggiormente utilizzata. Consiste in un procedimento a filo continuo sotto protezione di gas inerte (MIG) o attivo (MAG). La scelta del gas da utilizzare varia in base al tipo di metallo da saldare.

È una saldatura molto versatile perché è utilizzabile su diversi metalli. È più economica rispetto ad altre tipologie di saldatura e ha il vantaggio di adattarsi perfettamente a ritmi sostenuti di produzione.

In genere i professionisti che già operano nel campo della saldatura approfondiscono questo metodo per avere una competenza più completa ed esaustiva dei vari metodi di lavorazione.

Corso Saldatura Elettrodo SMAW/MMA per aziende

La saldatura con elettrodi rivestiti è un processo di saldatura autogena manuale, che sfrutta il calore generato da un arco che scocca tra un elettrodo rivestito fusibile e il pezzo. Tale processo è uno dei più comunemente usati in saldatura, principalmente per il vantaggio della sua versatilità.

Esso consente infatti di realizzare giunti in qualunque posizione, di saldare in officina o in zone ristrette e confinate ed anche, con qualche accorgimento contro le correnti d’aria e la pioggia, in Cantiere.

Scopri di più su artigiani365.it

Articoli Correlati

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

impianti fotovoltaici

Impianti fotovoltaici, differenze con o senza accumulo

Gli impianti fotovoltaici rappresentano la nuova era tecnologica, in grado di fa...

piombini-manifattura-italiana

Piombini: la manifattura italiana per mobili di qualità e senza tempo

Quando pensiamo alla nostra casa, vogliamo che sia gradevole, confortevole, in g...

organizzare garage

Organizzare Garage

Quali sono i vantaggi dell'organizzare garage? Non dovrai più perdere tempo a c...

Ristrutturare il bagno_ consigli utili

Ristrutturare il bagno: consigli utili

Rinnovare il bagno   Nell’abitare moderno il bagno è diventato una d...

balmaniglie

BalManiglie – Maniglie e Maniglioni per esterni

Tra mito ed architettura, un viaggio attraverso le nostre case   Ti sei...