Case modulari: ecco il futuro dell’edilizia

Meno spreco, più efficienza energetica, più sostenibilità: ecco i vantaggi delle case modulari

Quanto sia dispendioso e lungo costruire una casa dalle fondamenta è un fatto ben noto, ragion per cui molti desistono dall’idea di edificare la propria casa, adattandosi magari all’acquisto o all’affitto di un immobile già esistente.

L’idea della casa modulare nasce proprio dall’esigenza di ammortizzare i tempi e i costi di costruzione, realizzando case con dei componenti precostruiti che possono essere montati in tempi più brevi e con dei costi contenuti.

La casa modulare è quindi una casa prefabbricata, anche se non tutte le case prefabbricate sono modulari.

case modulari

Le idee migliori per una casa modulare

 

Il bello di una casa modulare è poterla ampiamente personalizzare attraverso la scelta dei colori, dei materiali e delle finiture, dotandola di elementi aggiuntivi più o meno sofisticati.

Molte case modulari recentemente realizzate puntano sull’eco sostenibilità, e vengono dotate di pannelli fotovoltaici sul tetto.

In questi casi è importante che sia effettuato un controllo dell’efficienza energetica, cosa realizzabile, ad esempio, dotando finestre e vetrate di doppi o tripli vetri per renderla termicamente isolata rispetto all’ambiente circostante.

La tipologia più diffusa di casa modulare è a un piano, ma possono anche essere a due a seconda delle proprie esigenze. Il legno è il materiale più diffuso per le sue caratteristiche di economicità e facilità di lavorazione oltre alle sue proprietà di isolamento termico, in grado di regolare la quantità di umidità nella casa modulare.

I vantaggi delle case modulari

 

Le nuove case modulari sono di alta qualità, ma soprattutto sono altamente sostenibili. Ed è proprio la sostenibilità il concetto chiave di questa progressiva industrializzazione dell’edilizia, che trova proprio nelle case modulari il suo prodotto chiave.

Ma quali sono i vantaggi concreti di questa nuova innovativa tipologia di costruzioni? I benefici immediati sono quattro, ovvero:

  • Riduzione dello spreco. Il primo e principale vantaggio delle case modulari sta nel controllo dello spreco, garantito dalla produzione in fabbrica degli edifici.

Non si parla di un cantiere, quanto di stabilimenti in cui tutto è predisposto per ottimizzare la produzione.

Pareti, strutture lignee, solai, tutto quanto può essere prodotto in un’ottica manifatturiera andando a tagliare fino al 52% dello spreco.

  • Risparmio energetico. Le case modulari sono figlie di un nuovo approccio all’edilizia: fin dall’inizio si progettano edifici che devono ridurre al minimo il consumo energetico, accentuando la sostenibilità in ogni suo aspetto .

Ne consegue che le case modulari sono nella maggior parte dei casi dotate di appositi pannelli solari, così da poter godere di una concreta autonomia energetica per quanto riguarda l’elettricità.

  • Materiali sostenibili. Come anticipato, tra gli obiettivi dei costruttori di case modulari vi è anche quello di utilizzare dei materiali sostenibili, come appunto il legno.

Ma attenzione, non è tutto qui: per la realizzazione degli isolamenti, le case modulari costruite in fabbrica possono contare sull’utilizzo di materiali riciclati che si sono dimostrati ottimi in questo senso.

E si sa, una casa con un isolamento di qualità è una casa energeticamente efficiente, che non spreca energia per il riscaldamento o per il raffreddamento degli ambienti interni.

Ti suggeriamo queste letture

 

CASE PREFABBRICATE IN MURATURA

SEI VANTAGGI DELLE CASE IN LEGNO PREFABBRICATE

CASA PREFABBRICATA, I BENEFICI DI UNA CASA SU MISURA

Articoli Correlati

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

cartongesso curvo

Come si lavora e ritaglia il cartongesso curvo

Come ritagliare il cartongesso per ottenere qualsiasi tipo di curva E’ oppo...

Mutuo-green

Mutuo Green: Che cosa significa vivere in una casa green?

Parlare di mutuo green ci catapulta immediatamente nel mondo delle case ecologic...

dividere un appartamento in due

Come dividere un appartamento in due unità

Come e perché dividere un appartamento in due unità immobiliari. Si definis...

cucina elettrica a induzione

Cucina Elettrica a Induzione: vantaggi e svantaggi

Scopri quali sono le tipologie di cucine elettriche, come si utilizzano quelle a...

Le case passive: Come funziona una casa passiva?

La casa è senza dubbio fondamentale, tutti noi abbiamo bisogna di una dimora ca...