TANTI MODI, SOLUZIONI E SPUNTI PER UTILIZZARE AL MEGLIO IL VETRO NEGLI ARREDI.
Ambienti piccoli, ambienti spaziosi, bui o con molta luce: c’è un dettaglio in grado di far sembrare grande e luminosa anche la casa più piccola ed esposta nel peggiore dei modi.
Questo dettaglio si chiama vetro. Utilizzare il vetro negli arredi sia interni che esterni delle abitazioni è ormai una pratica molto diffusa, viste le sue molteplici qualità positive.
Il vetro, come materiale, è in grado di isolare dai rumori e consente alla luce di filtrare all’interno degli ambienti domestici rendendoli più ariosi e più luminosi.
Le sue molteplici qualità fanno sì che possa essere impiegato per realizzare moltissime soluzioni di arredo. Il vetro può essere utilizzato, per esempio, per realizzare pareti e porte, utili sia per dividere gli spazi interni della casa, sia per separare gli ambienti interni da quelli esterni.
Poi, ancora, si possono realizzare delle pareti mobili in alternativa ai soliti tramezzi, che grazie a pannelli scorrevoli sono ideali per chiudere all’occorrenza parte dell’ambiente senza privarlo della luce.
Questa soluzione è molto richiesta soprattutto per gli spazi dedicati allo studio oppure alla cabina armadio.
In Questo Articolo Si Parla di:
Le qualità del vetro
Il vetro è un materiale molto richiesto ed utilizzato negli arredi poiché conferisce eleganza agli ambienti della casa e caratterizza un grande impatto estetico.
Oltre alle soluzioni sopra elencate, il vetro è un elemento protagonista di moltissimi complementi di arredo, quali tavoli, mensole, soprammobili, lanterne, sedie, etc.
L’utilizzo più diffuso del vetro negli arredi avviene nell’ambiente del bagno: realizzare un box doccia in vetro, infatti, è una pratica molto comune.
Esistono tante possibili varianti, quali il box doccia a nicchia, sopra vasca, a parete o con apertura semicircolare.
Il box doccia in vetro costituisce un prezioso elemento di arredo, che dona eleganza e luminosità anche nell’ambiente del bagno.
Grazie all’impiego del vetro negli arredi, gli ambienti di una casa comunicano fra loro e mantengono grande luminosità.
Il vetro, inoltre, può essere personalizzato e realizzato in molteplici varianti: dal naturale trasparente al satinato, dall’opaco al brunito, dal colorato al riflettente o allo specchiato e così via.
Come applicare il vetro negli arredi
Come abbiamo visto, esistono infinite possibilità di utilizzo del vetro negli arredi interni ed esterni di una casa.
Le proprietà di questo materiale, infatti, lo rendono versatile e in grado di conferire grande luminosità a tutti gli ambienti, anche ai più bui.
La sua applicazione può spaziare da elementi di architettura a semplici complementi di arredo, garantendo sempre in ogni caso solidità e praticità.
Per riassumere, ecco 5 possibili impieghi del vetro negli arredi:
- Porte o finestre
- Pareti e divisori
- Box doccia
- Scale
- Complementi di arredo.
In ognuno di questi casi il vetro è in grado di caratterizzare gli ambienti da un grande impatto visivo.
La possibilità di personalizzare la sua realizzazione, inoltre, consente di adattarlo a qualsiasi tipo di arredamento. Le sue qualità isolanti garantiscono privacy agli ambienti e la sua solidità garantisce sicurezza.
Aziende specializzate nel settore, come VetroeXpert, sono in grado di fornire una consulenza a 360° sull’utilizzo e sulla base delle necessità del cliente.
Sebbene prima fosse utilizzato maggiormente negli arredi di uffici o locali pubblici, oggi il vetro costituisce un prezioso elemento di design e creatività nell’arredamento degli ambienti di una casa.
Resta aggiornato, vai agli Approfondimenti sulla Casa CLICCA QUI