Caratteristiche del pavimento in resina
Realizzati con miscele di silicati, i pavimenti in resina sono molto resistenti e ideali per gli ambienti interni, anche se esistono soluzioni all’avanguardia che ne vedono l’utilizzo anche per viali esterni pedonabili caratterizzati da inserti in materiale naturale.
La caratteristica principale del pavimento in resina è quella di non essere un pavimento prefinito ma, proprio per la sua particolare modalità di posa in opera, va progettato a seconda della soluzione più adatta a soddisfare le esigenze estetiche e le prestazioni che si intendono ottenere.
In base a tutte queste particolarità si può progettare dunque il pavimento in resina. Il pavimento in resina consente di creare una superficie senza presenza di fughe rendendola perfettamente uniforme.
In Questo Articolo Si Parla di:
Come scegliere la resina giusta per il pavimento
Scegliere la resina giusta per il pavimento è fondamentale per ottenere l’effetto desiderato.
Anche se generalmente è indicata per tutti gli ambienti, è bene sottolineare che, per quanto riguarda il bagno e la cucina, è preferibile optare per una lavorazione della resina che contenga delle sostanze granulose all’interno del composto, così da risultare meno scivolosa e più facile da transitare.
Infatti, proprio per la caratteristica di essere uniforme e idrorepellente, potrebbe essere causa di scivolamenti dovuti proprio all’accumulo dell’acqua sulla superficie in locali come il bagno o la cucina.
Costo dei pavimenti in resina
Il costo dei pavimenti in resina varia a seconda della qualità del prodotto che va a comporre il ciclo resinoso scelto.
I costi sono anche proporzionati alla superficie da realizzare e allo spessore del pavimento: infatti, maggiore è lo spessore in mm, più caro sarà il prezzo da pagare.
Di solito lo spessore di un pavimento in resina si attesta su circa 2-3 mm e arriva anche ad oltre 1 cm di altezza.
Il costo varia dai pochi euro fino a qualche centinaio di euro per soluzioni decorative particolari, ma nelle soluzioni standard difficilmente superano i 50-60 euro/mq.
Inoltre, è anche importante sottolineare il costo della manodopera, che varia a seconda delle regioni e all’esperienza del professionista.
Chiedi un preventivo gratuito e non impegnativo, Clicca Quì