Costruire una casa non è cosa da poco e prima di cominciare tenete presenti alcuni punti fondamentali senza i quali è impossibile cominciare.
Partendo dal presupposto che il vostro terreno sia edificabile, è necessario seguire un iter burocratico per essere completamente in regola.
Si tratta di un iter che chiunque deve seguire per non avere sorprese o blocco dei lavori.
Per prima cosa dovete affidare ad un tecnico abilitato il compito di realizzare un progetto in base alle vostre esigenze, che svilupperà poi seguendo le indicazioni del Piano Regolatore Generale.
In Questo Articolo Si Parla di:
Rilascio di concessione edilizia
Dopo aver ottenuto il nulla osta del proprietario, il tecnico deve presentare il progetto prima al Comune interessato e al tempo stesso a tutti gli enti preposti.
Dopo aver avuto l’approvazione comunale e completato di tutti i pareri necessari, il progetto passa alla fase di rilascio della concessione edilizia.
Con la Concessione in mano il proprietario può finalmente iniziare i lavori, ma prima deve contattare una ditta di fiducia che redigerà un preventivo che contenga tutte le voci di spesa per eseguire la costruzione e, ovviamente, anche i costi.
Costruire una Casa: Contratto di appalto
Dopo aver esaminato il preventivo insieme ad un tecnico, si può stipulare il contratto di appalto, che avviene tra la ditta e il proprietario.
Nel contratto viene nominato il direttore dei lavori, la consegna dei lavori, tempo concesso per la sua ultimazione, eventuali penali da pagare in caso di ritardo, un elenco di prezzi unitari da applicarsi alle misure e con quale sistema di pagamento vengono retribuiti gli stati di avanzamento dei lavori.
Di solito si dà un acconto prima dell’inizio dei lavori e si può dividere la rimanente cifra in tranche, ma è compito di entrambe le parti di stabilire in precedenza come deve avvenire il pagamento.
Ti potrebbe interessare anche: