L’ isolamento termico, risolve il problema della dispersioni termiche all’interno di casa vostra, permettendovi di risparmiare notevolmente sia sulla bolletta del riscaldamento che su quella del condizionamento.
Inoltre i consumi energetici degli edifici, si possono ridurre fino all’80%.
Gli interventi ristrutturali di isolamento termico, si possono effettuare su tetto, pareti e pavimenti.
In Questo Articolo Si Parla di:
Isolamento termico a cappotto
Con questo tipo di isolamento termico, le pareti possono essere isolate sia all’esterno che all’interno.
L’ isolamento termico esterno, è quello più costoso, e prevede inoltre l’allestimento di un cantiere.
Mentre quello interno è più rapido ed economico.
In linea di massima questo tipo di interventi possono costare dai 55 ai 75 euro per metro quadro.
I risparmi sulla bolletta però sono immediati: per esempio, per una casa con consumo di 1400 metri cubi di gas e bolletta annua di 1200 euro, si potrà arrivare anche a pagare circa 400 euro all’anno in meno.
Isolare tetto, soffitto e pavimenti
Quelli che necessitano maggiormente di isolamento termico, sono i pavimenti che si trovano spora ad uno spazio non riscaldato, quali porticati, cantine e garage.
Lo stesso vale anche per i soffitti di abitazioni che si trovano all’ultimo piano o al livello inferiore di sottotetti non abitati.
Per ciò che riguarda i soffitti, si possono utilizzare pannelli, feltri oppure materiali sfusi, per i pavimenti invece, sono necessari materiali come pannelli di poliestere.
Un intervento di questo genere, costa dai 40 ai 60 euro al metro quadro, e possiamo riscontrare un risparmio energetico pari al 15%.
Per quanto riguarda le superfici esterne, si rivela essere il tetto il maggiore responsabile delle dispersioni di calore in inverno, o aumento delle temperature in estate.
Anche in questo caso l’ isolamento termico del tetto, può essere esterno o interno.
Il costo può andare dai 40 euro per il primo caso, fino a 80 euro nel secondo.
L’energia risparmiata, realizzando l’isolamento del tetto, è del 20%.
Decidere di isolare termicamente la vostra abitazione, oltre ad un provato risparmio energetico, vi donerà una casa molto più accogliente dove abitare, nella quale non patirete più né il freddo né il caldo.
Per saperne di più sull’ isolamento termico e per avere dei preventivi gratuiti e non impegnativi in base alla città o provincia di residenza dalle imprese edili della vostra zona, Clicca Quì