La scelta di una caldaia per la propria casa è un fattore che riveste una certa importanza, sia che serva da installare in una casa in costruzione sia in un’abitazione in corso di ristrutturazione.
La scelta della caldaia va fatta in base a delle considerazioni, tra cui:
- scelta del tipo di funzionamento, come ad esempio tradizionale o a condensazione;
- modalità di alimentazione;
- modello da installare, ad esempio murale o a basamento.
Per decidere quale caldaia scegliere da installare è necessario innanzi tutto capire se questa serve solo per alimentare l’impianto di riscaldamento oppure per generare acqua calda.
Un altro particolare da tenere in considerazione è la dimensione dello spazio da riscaldare, fattore determinante per avere ottime prestazioni e soddisfare il fabbisogno dell’intera famiglia.
In Questo Articolo Si Parla di:
Fattore importante è l’efficienza energetica
Un altro fattore importante per scegliere la caldaia ideale per la propria casa è l’efficienza energetica.
Indispensabile per avere un ottimo rendimento e una maggiore riduzione dei consumi.
La certificazione CE assicura una corretta efficienza energetica ed è garanzia di sicurezza.
Anche il luogo di installazione determina la tipologia di caldaie da scegliere: infatti, in base allo spazio disponibile è possibile avere un’idea chiara della tipologia di caldaia da installare.
Varie tipologie di caldaia
Ovviamente nella scelta delle caldaie è bene chiedere l’assistenza di un esperto che può consigliare sia il modello giusto sia quello più indicato alle proprie esigenze.
Se si dispone di uno spazio ridotto si può optare per una caldaia murale, ideale da installare su una parete e poco ingombrante.
Anche la tipologia di caldaia a condensazione è un’ottima scelta, specie se non si ha un budget limitato ma si desidera risparmiare sulla bolletta elettrica.
Questo tipo di caldaie non necessita di canna fumaria ed è dotata di un sistema che riduce il consumo di combustibile.
Tra i vari modelli vi è anche la caldaia istantanea, ideale per piccoli consumi domestici, che riscalda l’acqua immediatamente in quanto non ha il boiler di accumulo per l’acqua calda sanitaria.
In ogni caso, ti consigliamo di consultare gli esperti del settore per avere maggiori informazioni ed eventualmente si potranno richiedere preventivi gratuiti e non impegnativi.
Tutto questo ti sarà possibile effettuarlo attraverso Artigiani365.it, semplicemente cliccando Quì