Prima o poi capita a tutti di avere a che fare con lo scarico otturato, un guaio che mette davvero in difficoltà e che spinge subito a chiamare l’idraulico.
Attenzione, però: attendete prima di capire qual è la causa dello scarico otturato e poi decidete se dovete chiamare il tecnico oppure no.
Vediamo quali possono essere le cause e i rimedi per risolvere questo problema.
In Questo Articolo Si Parla di:
Cause dello scarico otturato
Le cause più frequenti per cui lo scarico subisce ingorghi sono causati da accumuli di carta igienica in eccesso.
Prima di ricorrere a soluzioni drastiche, e si ha la disponibilità di una seconda toilette, attendete alcune ore affinché l’ingorgo scenda del tutto.
L’attesa dovrebbe comprendere anche la notte, per dar modo all’ingorgo di scendere lentamente senza altri scarichi che lo facciano galleggiare.
Se ancora non è del tutto sbloccato, provate a mettere dell’idraulico liquido, da lasciare agire anche per molte ore e, se tutto va bene, appena azionerete nuovamente sciacquone, l’acqua e la forza di gravità agiranno con la pressione, spingendo via l’intoppo.
Rimedi per sturare lo scarico
Un rimedio efficace potrebbe essere quello dell’acqua bollente: versate direttamente nel WC una pentola colma d’acqua bollente e, se non si tratta di un ingorgo complicato, dovrebbe scendere.
Magari aiutatevi con lo spazzolino per WC, muovendolo dall’alto verso il basso, per aiutare lo scarico a liberarsi.
In alternativa, utilizzate lo sturalavandino: procedete avvicinando la ventosa al foro del WC ed esercitate la pressione per qualche minuto.
Attendete qualche secondo dopo aver rilasciato la pressione, in modo da verificare che l’acqua in eccesso cominci a scorrere verso il basso.
Poi tirate lo sciacquone in modo che l’ingorgo si smuova del tutto. Anche lo shampoo pare sia un ottimo disgorgante: versatene un bicchiere nello scarico e lasciate agire per mezz’ora.
Se anche questo rimedio non ha funzionato, allora è il momento di chiamare l’idraulico.