Organizzare Garage

Quali sono i vantaggi dell’organizzare garage? Non dovrai più perdere tempo a cercare i tuoi attrezzi, trovare macchinari come idropulitrici o prodotti specifici. In questa guida vogliamo insegnarti 5 modi per tenere organizzato il tuo garage

organizzare garage

Il garage può essere usato anche come ripostiglio, oltre che per parcheggiare la propria auto. Dovremo trovare quindi il posto per moltissimi utensili e prodotti, come quelli specifici per la pulizia dell’auto, cacciaviti, martelli, piccoli attrezzi per lavori casalinghi o anche macchinari per della lavorazioni in giardino. Tutti questi prodotti portano ad esaurire lo spazio in poco tempo, e creando caos ci si possono mettere anche ore per trovare ciò che ci serve.

Ci sono quindi una serie di accorgimenti che ti permetteranno di risparmiare spazio e anche mantenere in ordine tutti i tuoi prodotti. Un consiglio che vogliamo darvi subito su come organizzare garage è quello di fissare i vostri scaffali alle pareti. Questo vi permetterà capire già da subito le posizioni degli oggetti più ingombranti del garage e potrete anche pulire e risistemare il vostro garage in condizione di maggiore sicurezza.

Ci sono molti metodi per fissare una scaffalatura alla parete. Provate ad usare trapano a batteria e tasselli ad esempio, se ne avete bisogno nell’immediato periodo potrete trovarne nel sito www.metautensili.it  nella sezione trapani e avvitatori online MetaUtensili. Troverete una vasta sezione con la possibilità di scegliere tra i prodotti Festool, Makita e Metabo che maggiormente soddisfano le vostre esigenze di spazi. Una volta acquistati, un nostro corriere ve li recapiterà in pochi giorni.

Passiamo quindi ai 5 consigli che vi aiuteranno a rimettere in ordine il vostro garage

1) Nelle scaffalature a media altezza mettete gli oggetti che più utilizzate

Alcuni oggetti vengono usati molto spesso a casa. Come scope per spazzare a terra, cacciaviti se stato lavorando a qualcosa, canna dell’acqua per abbeverare il giardino, annaffiatoi e molto altro. E’ bene mantenere questi oggetti più a portata di mano possibile, in modo da non dover addentrarsi nel proprio garage ogni volta che ci serve uno di questi oggetti quotidiani.

Altri esempi possono essere i martelli o i sacchetti per la spazzatura. Questi oggetti vi conviene mantenerli “in primo piano”.

organizzare garage trapano

2) Organizzare le scaffalature

Le scaffalature vi faranno risparmiare molto spazio perchè potrete posizionare i  vostri oggetti in modo verticale. Sono praticamente necessari in caso di garage o ripostiglio di piccole dimensioni. Ci sono poi le scaffalature da soffitto. Questo sistema vi permetterà di utilizzare anche gli angoli del soffitto per riporre gli oggetti.

Altro consiglio per voi è di utilizzare dei contenitori di plastica sulle scaffalature. Questi contenitori possono tranquillamente rimanere aperti, meglio se trasparenti, ma l’importante è catalogare bene ciò che vi inserite (e se volete proprio organizzarvi al massimo, scrivete fuori dal contenitore cosa c’è al suo interno). Questo vi permetterà di non rischiare che piccoli oggetti cadano a terra o di riporre male i vostri utensili. A colpo d’occhio vedrete soltanto ordine e potrete più facilmente trovare ciò che vi serve.

3) Oggetti dedicati allo sport

Come organizzare il garage in caso pratichiate qualche sport? Se praticate qualche sport o attività che necessità di specifici oggetti, ad esempio sci, snowboard, camping, arrampicata o molto altro, avrete bisogno di riporli in modo organizzato e poco ingombrante. Questa cosa è importante soprattuto se questi oggetti gli usati in particolari periodi dell’anno, ad esempio in inverno.Utilizzate dei ganci a muro o su una tavola di legno per fissare queste cose, in modo da sapere sempre dove sono e che non vadano a confondersi con tutti ciò che li circonda.

4) Usare gli angoli degli oggetti

Molti attrezzi, come rastrelli, idropulitrici, particolari elettroutensili o altro, hanno forme particolari. Se posizionati a caso, potrebbero occupare molto più spazio di quello che sarebbe necessario. Cercate di capire come meglio incastrare questi oggetti in modo da recuperare dello spazio. Ad esempio per scope e rastrelli potete pensare di utilizzare un portautensili da muro, così da averli tutti in fila.

Pensate anche se avete la necessità di mettere alcuni oggetti sottochiave. Se per esempio avete bambini a casa o condividete il garage con altre persone, potrebbe essere conveniente chiudere a chiave alcuni oggetti con degli armadietti in ferro.

5) Costanza

Non basterà organizzare garage una volta l’anno o solo quando comprate qualcosa di nuovo. Dovete essere costanti nel tempo e ogni volta riporre gli attrezzi per il fai da te in casa nel giusto modo.  Non buttate un oggetto alla rifusa solo perchè avete finito di utilizzarlo. A lungo andare in questo modo avrete disordine all’interno del vostro garage e ci metterete molto più tempo per ricercare qualsiasi cosa.

Organizzare il proprio garage vi farà risparmiare moltissimo tempo. Ogni volta che cercherete qualcosa saprete già dove si trova. Diminuirete il rischio che un vostro bambino vada a giocare con oggetti pericolosi o che un vostro vicino o altri possano usare le vostre cose. Naturalmente, il garage sarà anche più sicuro, non rischierete più di inciampare su qualsiasi cosa.

Resta aggiornato, CLICCA QUI

Articoli Correlati

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

Ristrutturare il bagno_ consigli utili

Ristrutturare il bagno: consigli utili

Rinnovare il bagno   Nell’abitare moderno il bagno è diventato una d...

balmaniglie

BalManiglie – Maniglie e Maniglioni per esterni

Tra mito ed architettura, un viaggio attraverso le nostre case   Ti sei...

migliori social 2020

I migliori social utilizzati in questo fine 2020

Negli ultimi anni i social media si sono largamente diffusi, tanto che ad oggi n...

arredi usati a Napoli

Come scegliere i propri arredi usati a Napoli

Arredare la propria casa scegliendo arredi usati è una soluzione decisament...

porte anti raggi x

Porte anti raggi x tutte le caratteristiche

Realizzate per rispondere alle normative vigenti riguardanti la radioprotezione,...