Come scegliere i rubinetti per il bagno

Il bagno è una stanza estremamente importante della nostra casa, nel quale passiamo molto tempo, per un motivo o per l’altro. Proprio per questo occorre arredarlo nel migliore dei modi e aumentarne non solo il comfort, ma anche la resa estetica.
Tra le scelte che possono dare frutti copiosi sotto questo punto di vista e aumentarne al contempo la funzionalità, c’è anche quella della rubinetteria, che andrebbe sempre effettuata nella fase preliminare dei lavori tesi alla sistemazione dell’ambiente e che dovrebbe contribuire a dare al bagno un mix di eleganza e modernità. Va ricordato a tal proposito come siano presenti in commercio diverse tipologie di rubinetteria, tali da poter far entrare in confusione l’utente, spingendolo infine ad una scelta errata. Si può comunque iniziare affermando la necessità di distinguere la rubinetteria per lavabo e quella per doccia o vasca, proprio tenendo conto di cosa dovrà essere installato nel bagno in questione.

rubinetti bagno

Cosa occorre tenere in considerazione

 

Durante la ristrutturazione del bagno solitamente ci si va a concentrare nella scelta pur importante dei sanitari o delle piastrelle, tralasciando invece quei piccoli particolari che ove ben selezionati possono permettere di avere un bagno di ottimo livello. Proprio a partire dalla rubinetteria, un dettaglio che non va assolutamente sottovalutato, se si vuole avere un’ottima resa finale, trattandosi di un accessorio fondamentale che consente di creare un ambiente personalizzato in grado di rispondere ai gusti e alle necessità dell’utente.

Naturalmente, nella scelta finale dei rubinetti bagno, contano alcuni fattori di una certa importanza, tra i quali:
1) il budget disponibile, considerato che la spesa per la rubinetteria può andare da poche decine a svariate centinaia di euro;
2) lo stile che si intende perseguire, il quale deve andare ad accordarsi con quello dell’intero ambiente.

rubinetti bagno per lavabo

Se si parla di rubinetteria per lavabo, la scelta non può che essere tra un rubinetto incassato a parete o da appoggio,  caratterizzato dalla presenza o meno di un miscelatore. Per quanto riguarda poi la sua lunghezza,  essa potrà variare a seconda di quella del lavabo cui dovrà essere abbinato. Chi poi vuole rendere il bagno ancora più moderno ed elegante, optando per l’installazione di una doccia, può operare la propria scelta tra un soffione a tetto o a parete, il quale può essere esterno oppure incassato. Inoltre, ancora all’interno della doccia, si può decidere tra l’inserimento di un rubinetto con miscelatore oppure dotato di termostato. Infine si può adottare un rubinetto con doppia uscita caldo-freddo. Va poi messo in evidenza come la rubinetteria a muro potrebbe a sua volta rivelarsi la soluzione ideale per la vasca, in alternativa ad una rubinetteria che vada direttamente a poggiare su quest’ultima.

Per chi si trovi alle prese con la scelta della rubinetteria per il proprio bagno, il consiglio è quello di dare uno sguardo alle offerte presenti anche online. Una volta individuato ciò che interessa, si può provvedere a chiedere un preventivo dettagliato, nel quale compaia ogni possibile voce di spesa. Si tratta in effetti del miglior modo per conseguire un ottimo rapporto tra la qualità dei prodotti scelti e il prezzo.

Condividi la notizia!


Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Altri articoli che potrebbero interessarti

case prefabbricate

Case Prefabbricate in muratura: Dai materiali ai prezzi

Vivere in un prefabbricato non fa per tutti. E’ una dimensione parallela all...

rubinetteria da cucina

Miscelatori ad alte prestazioni per la cucina

Il mercato dei rubinetti da cucina offrono soluzioni iper-tecnologiche e adatte ...

L’efficienza e l’affidabilità del pronto intervento idraulico

I problemi idraulici possono rappresentare dei veri e propri grattacapi ogni qua...

Pronto intervento idraulico a Milano

Il tubo del lavandino improvvisamente si rompe e perde acqua? La caldaia non fun...

consumo elettrico

Succede in Italia: utenti costretti a pagare le bollette elettriche degli evasori

A molti era apparso alla sorta di uno scherzo, una sorta di pesce d’aprile ant...



ULTIMI PREVENTIVI ONLINE GRATUITI