Come liberarsi della vecchia carta da parati in totale autonomia
Recentemente, la carta da parati è stata molto rivalutata come metodo di decorazione delle pareti di casa perché consente di dare un tocco di design e di originalità alla stanza e all’intero ambiente domestico. Se si vuole essere davvero creativi, si può applicare la carta da parati anche in cucina, in modo da realizzare un ambiente davvero particolare e unico.
Quando però inizia a diventare vecchia potreste voler togliere la carta da parati con il metodo fai da te per poter tinteggiare le pareti di casa con un colore più fresco, o semplicemente sostituirla con una più di moda.
In Questo Articolo Si Parla di:
Rimuovere la carta da parati rimovibile
Per togliere la carta da parati in modo appropriato bisogna capire di che tipo di carta si tratta e con quale tipo di muro abbiamo a che fare. Infatti, la carta da parati può essere rimovibile al vinile oppure tradizionale.
Per sapere di quale tipo si tratta basta sollevare un lembo della carta da parati ad un angolo, tirandola su con entrambe le mani: se si toglie facilmente e tutta insieme si tratta di carta da parati rimovibile.
Nel caso in cui dal muro si stacchi solo uno strato di carta da parati, è una carta da parati al vinile. Infine, se usando le mani si eliminano solo piccoli pezzi si tratta di carta da parati di tipo tradizionale, la più difficile togliere, per cui è necessario utilizzare il metodo a vapore oppure un prodotto staccaparati.
Togliere una carta da parati rimovibile è un procedimento facile, veloce e semplice. Infatti si può tirare via con un unico movimento.
- Staccate un angolo della vecchia carta da parati;
- Strappatela via dalla parete. Se la carta da parati vi si lacera in mano, continuare il procedimento con un altro angolo;
- Eliminate ogni residuo di colla pulendo con un panno umido, acqua calda e detergente. Sciacquate ed asciugate la superficie della parete utilizzando un altro panno.
Rimuovere la carta da parati al vinile
Per togliere la carta da parati al vinile è utile capire di che tipo di muro si tratti. Basta bussare sulla parete: se il muro risuona pieno si tratta di intonaco, mentre se risuona vuoto si tratta di cartongesso. Nel primo caso non avrete problemi poiché l’intonaco è perfettamente resistente all’acqua, mentre con il cartongesso si dovrà fare più attenzione.
Togliete la parte superiore della carta da parati, afferrate un angolo e tirate. Si staccherà e sul muro rimarrà lo strato inferiore cartaceo.
Con il taglierino praticate dei tagli orizzontali sullo strato inferiore della carta, in modo da consentire alla soluzione di acqua e solvente di penetrare nello strato adesivo.
Bagnate la carta da parati con l’acqua ed il solvente per alcuni minuti. Si consiglia di usare acqua calda e di applicare la soluzione con una spugna, uno straccio, un flacone spray o un rullo. Infine eliminate lo strato cartaceo ed eliminate i residui con acqua calda e detergente.
Se vuoi affidarti ad un esperto CLICCA QUI