Come fare per guadagnare spazio nella propria abitazione

La necessità di ottimizzare gli spazi, particolarmente utile in piccoli contesti abitativi, rappresenta la motivazione principale nella scelta di una porta a scomparsa, considerata come la soluzione preferita da numerosi interior designer.

Caratteristiche della porta a scrigno

 

Scorrevole e a scomparsa, la porta a scrigno sta conquistando una sempre più ampia fascia di consumatori attratti sia dalle caratteristiche funzionali che dall’aspetto estetico facilmente personalizzabile e adattabile ad ogni stile.

Oltre ad essere un elegante elemento di design, questa porta offre anche prestazioni di alto livello, e trova largo impiego per risolvere numerose problematiche di spazio.

Grazie a specifici meccanismi di scorrimento progettati per sistemi scorrevoli, le porte a scrigno sono definite a scomparsa proprio perché si inseriscono all’interno della parete, scomparendo dalla vista, e consentendo l’accesso alla stanza.

Il principale requisito di tali strutture è collegato al fatto che, per apertura e chiusura, non hanno necessità di spazio d’azione, e pertanto possono essere inserite anche in locali di ridotte dimensioni.

Per semplificare tutte le operazioni di montaggio, di solito vengono impiegate strutture in cartongesso che non richiedono interventi sulla componente muraria della stanze.

porta a scomparsa

Come funzionano le porte scorrevoli a scomparsa

 

La scelta di porte di questo genere solitamente dipende dall’esigenza di lasciare libera la parete che può quindi ospitare elementi d’arredo.

Bisogna comunque tenere conto che lo spazio necessario per la movimentazione di una porta di questo tipo deve essere il doppio rispetto alle dimensioni della sua estensione.

La superficie occupata da un battente tradizionale risulta pertanto disponibile, con un notevole vantaggio per chi deve fare i conti con spazi di solito piuttosto limitati.

Il meccanismo d’azione di queste strutture è molto semplice e presuppone unicamente la presenza di un controtelaio metallico (di solito in lamiera) entro cui la porta scorre grazie alla presenza di due carrelli a quattro ruote ognuno.

Muovendosi all’interno di questo binario, la porta scrigno scompare del tutto dalla vista.

L’estrema praticità e versatilità d’impiego consente di utilizzarla anche in monolocali dove sia opportuno creare delle separazioni di spazi servendosi di pareti in cartongesso.

Dove acquistare porte scorrevoli a scomparsa

 

Ideali per numerosi contesti abitativi sia in fase di costruzione che di ristrutturazione, le porte scorrevoli a scomparsa devono venire realizzate con materiali rispondenti a ottimi standard qualitativi dato che il loro impiego continuativo presuppone una certa usura delle parti scorrevoli.

La forza d’attrito della componentistica metallica deve infatti venire adeguatamente assorbita da un’opera di montaggio eseguita a regola d’arte.

Una soluzione ideale per chi è alla ricerca di un prodotto di questo tipo viene offerta da Compraporte.it, uno store attivo sul web che offre agli utenti una vastissima scelta di porte di qualsiasi genere.

Articoli Correlati

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/nitmugei/artigiani365.it/wp-content/themes/artigiani365/single.php on line 41

Altri articoli che potrebbero interessarti

arredi usati a Napoli

Come scegliere i propri arredi usati a Napoli

Arredare la propria casa scegliendo arredi usati è una soluzione decisament...

porte anti raggi x

Porte anti raggi x tutte le caratteristiche

Realizzate per rispondere alle normative vigenti riguardanti la radioprotezione,...

rimuovere carta da parati

Come rimuovere la carta da parati con il fai da te

Come liberarsi della vecchia carta da parati in totale autonomia Recentemente...

Allarmi-Paradox

Allarmi Paradox: il prodotto di una società canadese

L’ampia gamma di prodotti per la sicurezza di Paradox Inc. La Paradox Inc. ...

cartongesso curvo

Come si lavora e ritaglia il cartongesso curvo

Come ritagliare il cartongesso per ottenere qualsiasi tipo di curva E’ oppo...