La necessità di ottimizzare gli spazi, particolarmente utile in piccoli contesti abitativi, rappresenta la motivazione principale nella scelta di una porta a scomparsa, considerata come la soluzione preferita da numerosi interior designer.
In Questo Articolo Si Parla di:
Caratteristiche della porta a scrigno
Scorrevole e a scomparsa, la porta a scrigno sta conquistando una sempre più ampia fascia di consumatori attratti sia dalle caratteristiche funzionali che dall’aspetto estetico facilmente personalizzabile e adattabile ad ogni stile.
Oltre ad essere un elegante elemento di design, questa porta offre anche prestazioni di alto livello, e trova largo impiego per risolvere numerose problematiche di spazio.
Grazie a specifici meccanismi di scorrimento progettati per sistemi scorrevoli, le porte a scrigno sono definite a scomparsa proprio perché si inseriscono all’interno della parete, scomparendo dalla vista, e consentendo l’accesso alla stanza.
Il principale requisito di tali strutture è collegato al fatto che, per apertura e chiusura, non hanno necessità di spazio d’azione, e pertanto possono essere inserite anche in locali di ridotte dimensioni.
Per semplificare tutte le operazioni di montaggio, di solito vengono impiegate strutture in cartongesso che non richiedono interventi sulla componente muraria della stanze.
Come funzionano le porte scorrevoli a scomparsa
La scelta di porte di questo genere solitamente dipende dall’esigenza di lasciare libera la parete che può quindi ospitare elementi d’arredo.
Bisogna comunque tenere conto che lo spazio necessario per la movimentazione di una porta di questo tipo deve essere il doppio rispetto alle dimensioni della sua estensione.
La superficie occupata da un battente tradizionale risulta pertanto disponibile, con un notevole vantaggio per chi deve fare i conti con spazi di solito piuttosto limitati.
Il meccanismo d’azione di queste strutture è molto semplice e presuppone unicamente la presenza di un controtelaio metallico (di solito in lamiera) entro cui la porta scorre grazie alla presenza di due carrelli a quattro ruote ognuno.
Muovendosi all’interno di questo binario, la porta scrigno scompare del tutto dalla vista.
L’estrema praticità e versatilità d’impiego consente di utilizzarla anche in monolocali dove sia opportuno creare delle separazioni di spazi servendosi di pareti in cartongesso.
Dove acquistare porte scorrevoli a scomparsa
Ideali per numerosi contesti abitativi sia in fase di costruzione che di ristrutturazione, le porte scorrevoli a scomparsa devono venire realizzate con materiali rispondenti a ottimi standard qualitativi dato che il loro impiego continuativo presuppone una certa usura delle parti scorrevoli.
La forza d’attrito della componentistica metallica deve infatti venire adeguatamente assorbita da un’opera di montaggio eseguita a regola d’arte.
Una soluzione ideale per chi è alla ricerca di un prodotto di questo tipo viene offerta da Compraporte.it, uno store attivo sul web che offre agli utenti una vastissima scelta di porte di qualsiasi genere.