Come dipingere al meglio una parete

Pitturare casa o una sola parete e dare una nuova veste estetica alla propria casa può segnare l’inizio di una nuova era all’interno della stessa.

 

Per farlo si può dare vita ad un deciso restyling rinnovando l’arredamento oppure puntare su un intervento più limitato, anche in fatto di spesa come dipingere le pareti.

 

Optare per un mutamento di atmosfere è in effetti la strada che convince molti nostri connazionali, soprattutto in un momento di crisi economica, ma in tal caso è importante riuscire ad indovinare le tinte giuste.
Perché è così importante?

In particolare perché il colore, oltre a rappresentare un fattore estetico, può anche agire in profondità sulla psicologia di coloro che abitano la casa, instillando un senso di relax e pace, oppure regalando vere e proprie scariche di energia.

 

Proprio per questo motivo, sarebbe non solo il caso di ricorrere ad un pittore, ma anche di cercare di capire cosa si voglia realmente dalla propria abitazione e dalle sue mura, tenendo anche conto dello spazio a disposizione.

 

colori per pitturare una parete

Il colore è importante, la tecnica anche 

 

Come abbiamo detto,  la scelta del colore è molto importante, ma andrebbe poi ricordato come pitturare al meglio la nostra abitazione sia altrettanto fondamentale.

 

Proprio per questo serve una tecnica di primo piano e la conoscenza di trucchi in grado di apportare un valore aggiunto al nostro lavoro.

 

Trucchi che peraltro possono riverberarsi in un risparmio non da poco sulla spesa finale, come quello che può essere ottenuto ricorrendo ad una tecnica sempre più utilizzata, consistente nel dipingere una sola parete all’interno di una stanza, magari puntando a creare un contrasto con le altre, oppure operando su due muri contrapposti.

 

strumenti per dipingere una parete

Come pitturare casa: gli strumenti

 

Il modo migliore di pitturare casa non può poi che passare dalla migliore scelta degli strumenti adatti al compito.

 

Partendo dal kit, il quale prevede la presenza di un rullo, una pennellessa, un pennello piccolo con il quale poter rifinire gli angoli, una spugna, una paletta, una spugna, lo stucco, la carta abrasiva, il fissativo, l’acquaragia, una griglia per strizzare il rullo e i teli di nylon o di plastica.

 

Adempiuto a questo passaggio, l’aspirante pittore o il professionista incaricato dei lavori può senz’altro passare al passo successivo, ovvero la migliore predisposizione possibile dell’ambiente ove essi avverranno, con il preciso scopo di non fare danni.

 

In questo caso occorre cioè spostare i mobili raggruppandoli al centro della stanza e coprirli con i teli, di modo che gli schizzi di colore non possano raggiungerli.

 

Mentre il pavimento e i termosifoni andranno a loro volta coperti, mediante l’utilizzo di vecchi giornali o cartoni, avendo inoltre cura di isolare interruttori della luce, infissi e battiscopa con del nastro adesivo di carta.

 

L’ultimo passo in tal senso i lampadari, utilizzando teli in plastica o in stoffa.

 

pitturare casa

Come pitturare casa: i professionisti sono una garanzia

 

Come pitturare la nostra casa deve sicuramente essere oggetto di una valutazione di carattere economico, ma non solo.

 

Puntare soltanto sull’impatto finanziario dei lavori e optare magari per il fai da te o per il tipico imbianchino della domenica, può infatti realizzare il vecchio detto in base al quale l’anticamera dell’inferno è lastricata di buone intenzioni.

 

Il risultato finale, infatti, potrebbe rivelarsi al di sotto delle aspettative, tanto da spingere ad un successivo intervento riparatorio di un imbianchino esperto, con ulteriore esborso.

 

Proprio per questo, anche chi abbia intenzione di ricorrere al fai da te dovrebbe riflettere per bene e, soprattutto, cercare di capire se sia in possesso  non solo delle doti manuali, ma anche delle necessarie competenze.

 

Per avere preventivi gratuiti e non impegnativi, puoi contattare direttamente Imbianchini esperti compilando il modulo che troverai alla seguente Pagina

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Altri articoli che potrebbero interessarti

macchie di umidità

Macchie di umidità: come eliminarle con metodi fai da te?

Le macchie di umidità sono il peggior nemico degli inquilini e di chi purtroppo...

antifurto sherlock per due ruote

Sherlock, l’antifurto per le due ruote

Anche la bicicletta è spesso oggetto di furto, anche se effrazioni di questo ge...

imbiancare casa

Ridipingere casa quali materiali scegliere

Rimettere a nuovo la casa è un'esperienza indubbiamente pesante ma anche entusi...

carta da parati vinilica Glamacoustic

La carta da parati e il comfort acustico, un binomio sempre più gettonato

Il comfort acustico sta assumendo una rilevanza sempre maggiore, soprattutto per...

tinteggiare

Quali colori scegliere per tinteggiare ( Consigli )

Hai intenzione di tinteggiare casa e hai qualche dubbio sui colori da scegliere?...



ULTIMI PREVENTIVI ONLINE GRATUITI


News recenti