La prima cosa a cui pensare per dormire bene è la scelta delle lenzuola matrimoniali per un letto fantastico. Dall’acquisto delle lenzuola giuste, infatti, dipende la qualità del nostro riposo: ogni volta che scegliamo le lenzuola dobbiamo chiederci quali siano i materiali più adatti per quella stagione, quale sia il livello qualitativo del completo letto che stiamo valutando e quali siano le nostre esigenze, sia stilistiche che di dimensioni.
In Questo Articolo Si Parla di:
Scegliere i tessuti per la biancheria da letto: le lenzuola migliori
Tra i migliori tessuti per lenzuola troviamo il misto lino, una combinazione di lino e cotone che offre grande resistenza e assorbenza. Le lenzuola in listo lino riescono ad essere perfette sia in inverno che in estate dal momento che rilasciano l’umidità e regolano la sudorazione corporea.
Le lenzuola in puro cotone sono leggere, fresche e resistenti a frequenti lavaggi, anche ad alte temperature. Una scelta di benessere pensato per tutta la famiglia comprende l’acquisto di completi letto in cotone per la camera da letto e per la cameretta, in grado di regalare il giusto tepore nei mesi più rigidi e il necessario sollievo dall’afa nelle notti caldissime.
Le lenzuola in cotone percalle sono ottenute dalla lavorazione accurata di fibre naturali filate in modo molto fitto: l’intreccio pregiato mira a regalare alla pelle una sensazione di una vellutata carezza. Altro prezioso materiale per lenzuola è il raso di cotone, che presenta una superficie lucida che lo rende simile alla seta: il raso è anallergico e riesce a regalare bene la temperatura del corpo donando immediata brillantezza a qualsiasi camera da letto.
Specifiche per il freddo inverno, invece, sono le lenzuola in flanella di cotone, tessuto che si ottiene dalla lavorazione del filato secondo diversi trattamenti di finitura che sono la follatura, la garzatura e la pettinatura, tutti procedimenti tesi a creare un materiale capace di tenere al caldo il corpo quando la temperatura si abbassa notevolmente.
La scelta di colori e fantasie delle lenzuola per la camera da letto naturalmente dipende dai gusti personali, dalla stagionalità e dallo stile di arredamento complessivo dei vari ambienti: la scelta della biancheria da letto segue gli stessi criteri della scelta delle tende ed è uno dei modi per personalizzare la propria casa con un’impronta unica.
Come riconoscere lenzuola di alta qualità dal numero di fili
Ci sono alcune caratteristiche che indicano la qualità delle lenzuola, come la lunghezza della fibra che determina lo spessore del filato, la lavorazione, la trama, la rifinitura e il numero di fili.
Questo indicatore è noto con la sigla TC (Thread Count) ed esprime il numero di fili per centimetro quadrato o pollice quadrato di tessuto. Maggiore è il numero di fili, più denso sarà il filato che darà così vita ad un tessuto più compatto, morbido e resistente.
Esiste una tabella di riferimento per orientarsi nella scelta di lenzuola di qualità a partire dal numero di fili:
- 19 fili/cm² (140TC) qualità standard, per lenzuola di puro cotone
- 28 fili/cm² (180TC) buona qualità, per lenzuola di percalle di cotone
- 31 fili/cm² (200TC) alta qualità, per lenzuola di raso di cotone
- 62 fili/cm² (400TC) qualità superiore
- 62+ fili/cm² (400+TC) qualità extra lusso
Come lavare le lenzuola per conservarle sempre impeccabili
Per conservare un letto sempre accogliente e dall’aspetto impeccabile bisogna trattare la biancheria nel modo giusto. Generalmente per igienizzare le lenzuola di cotone basta impostare in lavatrice un programma a 40°C o 60°C utilizzando detersivi specifici per bianchi e colorati.
Bisogna, però, ricordarsi di lavare le lenzuola di flanella di cotone al contrario per evitare che compaiano quei fastidiosi e antiestetici pelucchi.
Per le lenzuola in raso di cotone il consiglio è quello di abbassare i giri della centrifuga e di impostare una temperatura bassa, al massimo di 40 gradi centigradi. In ogni caso durante la fase di asciugatura è sempre opportuno non stendere le lenzuola direttamente al sole per evitare che si scoloriscano.