Negli ultimi anni i social media si sono largamente diffusi, tanto che ad oggi non solo prerogativa dei giovani ma sono diventati uno strumento strategico anche per le aziende che sono in cerca di visibilità.
Grazie alla presenza di tante piattaforme presenti in rete sono nate anche nuove professioni, come per esempio quella dell’influencer, che basano il loro successo sulla presenza costante sul web e sulla visibilità che riescono ad ottenere. Ma quali sono i migliori social usati in questo fine 2020? Scopriamolo insieme!
In Questo Articolo Si Parla di:
Nonostante sul web siano tante le piattaforme presenti ve ne sono alcune più utilizzate e decisamente più famose. Quelle che sicuramente sono state largamente usate nel 2020 sono 5, Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok e Youtube.
Nel 2020 Facebook ha potenziato la parte riguardante i video in diretta che finora non aveva raggiunto i risultati desiderati. Poiché su questo social i video sono largamente utilizzati sono più leggeri per poter essere scaricati e visti in modo più rapido e veloce.
Instagram ha puntato tutto sulla propria TV di streaming, ovvero la IGTV, in cui ogni utente può caricare video in formati diversi e di varia lunghezza, ben diversi da quelli standard. Inoltre, Instagram offre anche la possibilità di mettere in evidenza le proprie stories, diventando un vero e proprio strumento di vendita per le piccole e medie imprese. Tale funzione, infatti, consente di mostrare agli utenti i propri come una vera e propria vetrina.
Twitter è il più famoso social network per svolgere microblogging. I post brevissimo degli utenti, che possono interagire tra loro e creare liste da condividere con gli altri utenti, si chiamano tweet e sono pubblici.
YouTube
YouTube non è solo una piattaforma per la pubblicazione di video ma è anche un social network che consente a chiunque di commentare e condividere video, creare un canale personale o seguire gli altri. Il social permette anche di effettuare ricerche online e di utilizzarlo come se fosse un motore di ricerca.
TikTok
Entrato di recente sulla rete, TikTok è stato introdotto in Italia nel 2019 ed è il social network per creare e condividere brevi video. Nel nostro paese si è diffuso soprattutto tra i teenager ma ad oggi sta diventando uno strumento di marketing.
Come ottenere visibilità
Il principale obiettivo delle varie piattaforme è quello di conquistare una visibilità sempre maggiore. Per raggiungere questo obiettivo bisogna attrarre alla piattaforma costantemente nuovi followers, che con i loro like e le loro condivisioni contribuiscono ad ampliare la community. Si tratta di un aspetto fondamentale per persone e aziende che intendono farsi conoscere e ampliare la rete dei contatti.
Esistono diversi metodi per incrementare la visibilità all’interno dei social, molti dei quali consistono in strategie intelligenti che vanno comunque seguite e utilizzate in modo opportuno per ottenere i risultati desiderati. Esistono però anche delle web agency come massmediatly.com che forniscono le migliori metodologie per crescere sui social e determinare il successo di qualsiasi business.
Resta aggiornato, CLICCA QUI