Garantire ai soggetti affetti da limitazioni motorie la massima autonomia negli spostamenti è oggi possibile. La risposta porta il nome di Olmedo Spa, la società italiana attiva nell’ambito della trasformazione di veicoli che sono destinati al trasporto dei disabili.
L’assortimento proposto da Olmedo include anche i veicoli per disabili usati, in modo da allargare l’offerta e renderla alla portata di tutte le tasche. La società, fondata nel 1949, è oggi presente in maniera capillare su tutto il territorio nazionale, non solo con punti espositivi e di produzione, ma anche con numerosi centri assistenza.
In Questo Articolo Si Parla di:
Veicoli usati destinati al trasporto dei diversamente abili
Auto per disabili con pedana
Il trasporto dei soggetti disabili è oggi garantito dalla competenza e professionalità di Olmedo Spa. La società propone le migliori soluzioni sul mercato, tutte contraddistinte da tecnologie di ultima generazione e studiate appositamente per facilitare il trasporto e la guida dei soggetti diversamente abili.
Punti di forza dei mezzi acquistabili presso i centri vendita Olmedo sono la funzionalità, la sicurezza, nonché il rispetto rigoroso delle normative vigenti. Particolare attenzione viene anche riservata all’aspetto estetico dei componenti.
La gamma degli allestimenti disponibili include auto per disabili usate per uso privato e collettivo. Si tratta di mezzi appartenenti alle migliori e più note case automobilistiche, quali Fiat, Iveco, Ford, Renault, Dacia, Peugeot e molto altro.
L’assortimento, inoltre, comprende anche le auto per disabili con pedana, generalmente posizionata nella parte anteriore e che serve ad agevolare l’ingresso del soggetto affetto da disabilità motoria all’interno del mezzo, così da permettergli di salire a bordo senza alcuna difficoltà.
Non mancano anche moltissime auto per disabili usate e pensate per il trasporto familiare, ma anche per quello collettivo. In quest’ultimo caso si tratta di soluzioni che permettono il contenimento di più carrozzine, in quanto i mezzi sono allestiti con sollevatori elettro-idraulici o vengono arricchiti da un pianale ribassato.
La categoria dell’usato risponde ad esigenze diversificate e racchiude numerosi veicoli, fra i quali pulmini e furgoni per disabili che offrono un’ottima abitabilità interna, come nel caso del Mercedes Viano.
Solo veicoli usati per disabili garantiti e revisionati
Stock auto disabili usate sempre rifornito
Esistono differenti ausili e adattamenti che riguardano i veicoli per disabili. Oltre alle pedane, si pensi, ad esempio, alla frizione automatica per disabili, al cambio automatico e a tanti altri allestimenti specifici come quelli che vengono apportati sul modello Renault kangoo per trasporto disabili.
I veicoli usati proposti da Olmedo Spa sono tutti revisionati; sia nella parte meccanica, che nella carrozzeria. L’allestimento interno viene garantito direttamente dalla sede centrale.
La società, del resto, è nota come leader nell’ambito delle modifiche di mezzi per gli spostamenti dei diversamente abili e per la realizzazione di sistemi di guida speciali. Pertanto è in grado di offrire uno stock sempre rifornito e capace di soddisfare le richiesta anche in caso di particolari urgenze.
Le agevolazioni per l’acquisto di veicoli usati per disabili
Detrazione IRPEF, IVA agevolata e non solo
La nota Legge n. 104, entrata in vigore nel ’92, prevede tutta una serie di agevolazioni fiscali per l’acquisto dei veicoli usati per disabili proposti da Olmedo Spa.
Soddisfatti i presupposti normativi, i diversamente abili, così come i familiari che li hanno a carico, possono così beneficiare di sgravi per l’acquisto di mezzi come il Ducato Flex Floor, Fiat Autonomy, Fiat Doblo e molto altro.
A seconda dei casi, entro determinati limiti temporali ed economici, si può ottenere la detrazione ai fini IRPEF sul costo di vendita e su alcune spese accessorie.
In aggiunta, l’acquirente può anche avvantaggiarsi dell’IVA ridotta, con aliquota al 4%. Si segnalano, infine, due importanti esenzioni: per quanto riguarda l’onere del bollo auto, nonché per il pagamento dell’imposta di trascrizione al PRA, che serve a formalizzare l’avvenuto passaggio di proprietà.
Trovare il veicolo giusto per disabili non è più un problema e le disposizioni normative in vigore aiutano a rendere l’acquisto meno oneroso di quello che si possa immaginare. Non rimane che contattare Olmedo Spa per trovare il punto vendita più vicino e ottenere tutto il supporto necessario.