Tecnica di consolidamento fondazioni in muratura con micropali
La necessità di intervenire nel ripristino delle fondazioni di un edificio è data dalla presenza di segnali di lesioni, segni di cedimento del terreno sottostante o di altre problematiche che sono un campanello d’allarme per eseguire un intervento tempestivo, al fine di salvaguardare le fondamenta e mettere in sicurezza la struttura.
Quindi, onde evitare che i problemi peggiorano con il passare del tempo, è opportuno intervenire con soluzioni appropriate e mirate.
Tra le varie tecniche all’avanguardia disponibili per consolidare le fondazioni di un edificio, quella con i micropali è senza dubbio la più indicata e la più utilizzata per eseguire i lavori in tempi brevi e con ottimi risultati.
In Questo Articolo Si Parla di:
Tecnica dei micropali nel consolidamento delle fondazioni
La soluzione di rinforzare l’edificio tramite la tecnica dei micropali è efficace e permette di rinsaldare le fondazioni aumentando notevolmente la capacità di sostegno di carico del terreno.
I micropali, una volta istallati, sostengono in maniera perfetta la casa e il suo peso sarà in parte scaricato su di essi.
Inoltre, La tecnica di consolidamento delle fondazioni in muratura con micropali si rivela poco invasiva, in quanto riduce al minimo sia le opere di demolizione che l’impiego di macchinari per la sua esecuzione.
In più, i micropali sono assolutamente sicuri perchè a lungo collaudati e offrono il massimo in termini di affidabilità.
Utilizzo della tecnica dei micropali
La tecnica dei micropali è maggiormente utilizzata nei luoghi dove lo spazio è limitato e soprattutto prevede la realizzazione dei lavori realizzati in tempi abbastanza rapidi.
Per eseguirla infatti non occorre installare alcun tipo di cantiere, per cui i costi sono ridotti al minimo indispensabile e soprattutto sono abbastanza accessibili.
Inoltre, per assicurarsi di portare a termine un lavoro a regola d’arte, è possibile, durante la loro realizzazione, collaudare ogni singolo micropalo con prove di carico, per attestarne la sicurezza e la resistenza.
Leggi anche:
- L’importanza del consolidamento delle fondazioni…….Leggi