Se avete intenzione di montare delle finestre nella mansarda o semplicemente dei pannelli solari dovete conoscere la pendenza del tetto della vostra casa. Come fare per calcolare la pendenza di un tetto e favorire l’inclinazione, ad esempio, dei collettori solari?
Per effettuare la misurazione e calcolare la pendenza di un tetto il metodo più semplice è quello della misurazione in percentuale. Per cominciare, dovete munirvi di un normale metro da muratore che va collocato in orizzontale sul pavimento del sottotetto partendo dal punto più basso: da questo punto occorre misurare 1 metro e segnare con la matita una tacca sul pavimento.
Posizionare il metro in verticale sulla tacca per formare un ipotetico triangolo rettangolo con la misura presa in precedenza, e misurare l’altezza dal pavimento alla falda inclinata. Se, ad esempio, corrisponde a 30 centimetri, ciò vuol dire che per ogni metro in orizzontale il tetto si alza di 30 cm. Tradotto in percentuale, si avrà la pendenza del 30%.
In Questo Articolo Si Parla di:
Come calcolare la pendenza di un tetto in gradi
E’ anche possibile calcolare la pendenza di un tetto in gradi, e in questo caso si tratta di un’operazione in cui entra in gioco la trigonometria, per cui serve una calcolatrice scientifica. Prima occorre misurare l’altezza dal pavimento al tetto nel punto più alto definito linea di colmo, poi occorre fare un segno sul punto del pavimento da cui è partita la misurazione e da questo stesso punto occorre misurare in orizzontale fino ad arrivare al punto più basso del tetto.
Aiutandosi con l’immaginazione calcolare un ipotetico triangolo rettangolo i cui due cateti abbiano le misure appena ricavate, considerando l’altezza una linea perpendicolare. Calcolare adesso il quoziente tra la perpendicolare e la sua distanza dal punto più basso del tetto e poi calcolare l’arcotangente. Il risultato corrisponde all’inclinazione del tetto espressa in gradi.
Anche in questo caso calcolare la pendenza di un tetto in gradi può diventare semplice grazie proprio agli strumenti tecnologici.
E’ importante conoscere la pendenza del tetto
Calcolare la pendenza di un tetto è fondamentale per poter installare le finestre desiderate o i pannelli solari ma non sempre si riesce nell’intento e per evitare di sbagliare è opportuno consultare gli esperti che sanno come eseguire la misurazione senza errori. Affidarsi a professionisti spesso è la migliore soluzione per calcolare la pendenza di un tetto e avere risultati precisi che garantiscono una perfetta esecuzione dei lavori.
Come scegliere la pendenza del tetto
Nel momento in cui, invece, sia possibile modificare la pendenza del proprio tetto si potrà fare una scelta ragionata, prendendo in considerazione differenti parametri, come il materiale con il quale la copertura sia stata costituita e anche la previsione a livello di precipitazioni, che potranno interessare l’area nella quale si trovi l’immobile per il quale si stia costituendo il tetto.
La scelta sulla base delle precipitazioni
Nel caso in cui vi troviate in una zona caratterizzata da abbondanti precipitazioni, sia nevose sia a livello di pioggia, il consiglio è quello di scegliere una pendenza maggiore rispetto a quella che potrebbe essere suggerita per altre aree.
Infatti, la scelta di tetti con bassa pendenza viene spesso penalizzata nel caso in cui si verifichino delle precipitazioni nevose abbondanti. Questo tetto potrebbe rovinarsi e cedere molto più facilmente, non consentendo lo smaltimento della neve.
La scelta in generale
Infine, si possono utilizzare dei caratteri generali per scegliere un’ottimale pendenza per il proprio tetto. In particolare, come regola valida per moltissime coperture si può dire che la pendenza più adatta sia quella che va dal 30 al 45% (quindi tra i 16 e i 25 gradi).
Una pendenza maggiore rispetto ai 40 gradi non è ottimale, in quanto non consente l’evaporazione corretta della condensa.