Scala autoportante: La scelta trà legno o ferro

Scala autoportante: La scelta trà legno o ferro

Le nuove soluzioni di scala autoportante sono una valida alternativa alle scale tradizionali, soprattutto perché sono più economiche e di immediata realizzazione.

 

La varietà di soluzioni presente sul mercato offre modelli molto belli sia in legno che in ferro, arricchiti da ulteriori componenti che ne esaltano la funzionalità e la bellezza estetica.

 

Cosa importante da ricordare per questo tipo di scale è quella che si possono realizzare con strutture diverse a seconda delle esigenze del cliente e personalizzate in tutto, sia nella costruzione che nei materiali.

 

Scopriamo le caratteristiche della scala autoportante in legno o in ferro.

 

scala-autoportante-in-legno Scala autoportante: La scelta trà legno o ferro

 

Una struttura in perfetto equilibrio

 

Sia realizzata in legno che in ferro, la scala autoportante è una tipologia di scala progettata per stare in perfetto equilibrio in maniera autonoma, anche in mancanza di una struttura preesistente.

 

E’ dunque diversa dalla scala a giorno che collega i piani della casa e non ha niente a che vedere con la scala per soppalco.

 

La scelta del materiale è legata al contesto: in un ambiente giorno è più adatta una scala autoportante in legno che dà più calore all’ambiente creando armonia anche se sono presenti diversi stili.

 

Soluzioni estetiche funzionali e all’avanguardia, con progettazione su misura, sono disponibili in rovere, in faggio, in pino o in altri tipi di legno, sono molto resistenti e durano inalterate nel tempo.

 

scala-autoportante-in-ferro Scala autoportante: La scelta trà legno o ferro

Design moderno e qualità eccezionali

 

Anche la scala autoportante in ferro offre il massimo del design e della funzionalità, ma solitamente viene consigliata per ambienti esterni, visto che il materiale si presenta più freddo e meno accogliente per gli interni.

 

Tra le soluzioni innovative però ecco anche la scala autoportante realizzata abbinando legno e ferro, una scelta stilistica mirata nata dalla volontà di esaltare la resistenza del ferro alla bellezza estetica del legno.

 

In questo modo anche per gli interni la scala in ferro e legno acquista nuova visibilità e si presenta ideale per creare soluzioni di forte impatto estetico.

 

Per saperne di più o per avere preventivi gratuiti e non impegnativi sulle scale autoportante, Clicca quì