Investire nella costruzione di una casa è oggigiorno una spesa molto indigente che poche famiglie, specie se appena formate, possono permettersi di affrontare; quindi qual’è la soluzione se non si vuole continuare a spendere soldi in case in affitto?
Senza dubbi la scelta più furba è quella di considerare l’opzione di una casa prefabbricata. Il risparmio notevole che caratterizza questo tipo di case è uno dei motivi della loro fama, sempre più persone infatti stanno scegliendo questa nuova tipologia di costruzione per da vita alla casa dei propri sogni.
In Questo Articolo Si Parla di:
Cos’è una casa prefabbricata?
Le case prefabbricate ormai sono diventate popolarissime perchè permettono di avere una casa completa in poco più di 15 giorni, il che non solo abbassa drasticamente il prezzo dei lavori, ma soprattutto l’indice di stress che in casi come questo non è mai poco.
La casa prefabbricata, come suggerisce il nome stesso, è una casa precedentemente montata alla quale si devono apportare solo delle piccole modifiche per permetterle di essere di adeguarsi in modo impeccabile alla superficie nella quale si vorrà andare a stabilire.
Solitamente infatti queste modernissime case sono realizzate in legno, e sono suddivise in sezione o stanze, le sezioni possono essere montate come più ci aggrada: quindi possiamo avera una casa con un unico piano oppure una casa a più piani, ciò che è certo però sono le dimensioni delle singole sezioni, infatti una volta ordinate non si potrà più tornare indietro.
Ma andiamo per gradi…
Come facciamo a progettare la nostra casa prefabbricata su misura?
Per iniziare bisogna avere un terreno di proprietà e con tutti i permessi in regola per costruirci sopra, perchè è vero che è una casa prefabbricata, però non è mobile, quindi non possiamo spostarla a piacimento.
La scelta delle sezioni è molto importante, perchè sarà quella che andrà a dare forma alla casa, le sezioni possono essere più o meno grandi ma ci sono misure prestabilite; quindi bisogna avere le idee ben chiare, specialmente se si sceglie di realizzare una casa a più piani per evitare che l’effetto finale sia poco armonioso.
Una volta ordinati online i vari componenti arriveranno con dei grossi camion fin da voi, le compagnie di costruzione si occuperanno di tutto, dalle fondamenta fino al tetto; eccetto degli scavi per le fondamenta (i quali saranno molto meno profondi rispetto ad una classica casa in cemento e mattoni) ed il colore dei muri esterni della vostra casa; insomma piccolezze alle quali non sarà difficile porre rimedio.
Quindi se anche voi avete il desiderio di costruire su misura la casa dei vostri sogni, questa opzione potrebbe fare assolutamente al caso vostro; economica, veloce ed anche ecologica in quanto i materiali utilizzati hanno un impatto minore sul pianete rispetto a quelli normalmente utilizzati nella costruzione di una casa canonica.
Che voi stiate pensando ad una grossa casa con piscina, piuttosto che una piccola e confortevole casa in campagna, date sfogo alla vostra fantasia e modellate la vostra casa prefabbricata come più amerete.
Ti suggeriamo queste letture
CASE MODERNE IN LEGNO TRÀ DESIGN E RICORDI
CASE PREFABBRICATE IN MURATURA: DAI MATERIALI AI PREZZI
SEI VANTAGGI DELLE CASE IN LEGNO PREFABBRICATE