Un ultimo passo!

Ora scegli tra le categorie disponibili l'esperto che fa per te

ponteggi


Per saperne di più

I ponteggi per edilizia sono strumenti obbligatori nella realizzazione di opere edili e il loro uso è regolato dalle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota. Dette norme sono contenute nel Testo unico che indica tutte le regola sulla loro installazione, montaggio e smontaggio a cominciare da una prima distinzione tra ponteggi provvisori e ponteggi fissi. Oggi le tipologie di ponteggi per edilizia sono quasi tutte realizzate con strutture in acciaio o alluminio che danno maggiore stabilità alle strutture sotto qualsiasi condizione climatica e ambientale, mentre le parti calpestabili possono essere sia in legno che in lamine prefabbricate di acciaio.

Tipologie di ponteggi per edilizia

I ponteggi per edilizia costituiscono un servizio messo a disposizione del cantiere al fine di favorire il processo di costruzione, ma al tempo stesso devono garantire la sicurezza delle persone che lavorano sul ponteggio, di tutti i lavoratori che collaborano all’opera edile, la sicurezza del pubblico, la qualità e l’efficienza del lavoro. Le tipologie di ponteggi per edilizia più diffuse sono: il ponteggio a tubo-giunto, il ponteggio fisso a telai prefabbricati, il ponteggio multidirezionale, il ponteggio mobile, il ponteggio sospeso su funi, le piattaforme aeree e i parapetti a staffa per coperture. Ogni tipologia di ponteggio per edilizia viene scelto a seconda dell’opera edile da realizzare.

Ponteggio da scegliere in base ai lavori

I ponteggi per edilizia devono essere scelti in base al carico che dovranno sopportare. Inoltre, occorre mantenere la larghezza minima della superficie di calpestio. A determinare la scelta dei ponteggi per edilizia sono i seguenti fattori: il tipo di lavoro da eseguire, lo spazio necessario per eseguire i lavori, lo spazio necessario per le attrezzature di lavoro e il deposito di materiale, il carico per unità di superficie che viene esercitato dalle attrezzature di lavoro e dal materiale. In base a questi fattori è facile determinare il tipo di ponteggio ideale.

Cerca tra le province

Ponteggi

clicca qui per espandere la lista dei comuni

News recenti

Dicono di noi

Utente di Artigiani 365

In poco tempo ho potuto paragonare più preventivi ed ho risparmiato

Roberta

Utente di Artigiani 365

Un servizio eccellente per trovare un artigiano in zona e confrontare i prezzi

Anonimo

Utente di Artigiani 365

Mi sono trovato davvero benissimo, consiglio a tutti.

Andrea M.