Un ultimo passo!

Ora scegli tra le categorie disponibili l'esperto che fa per te

muratore


Per saperne di più

La professione del muratore è sempre più richiesta nel mondo del lavoro, anche se spesso è snobbata dai giovani. La capacità di saper costruire, modificare, aggiustare e creare le opere in muratura non è certo comune a tutti: ad oggi questa figura professionale è diventata indispensabile e la figura del muratore è stata in un certo senso rivalutata. Ma come si diventa muratore? Questa professione non richiede studi particolari, basta avere la licenza media, ma occorrono delle doti che possiamo dire siano innate: ad esempio, il muratore deve possedere una buona manualità, avere un occhio tecnico ed esperto, e deve anche saper lavorare in team. Inoltre, dal punto di vista fisico è chiaro che chi ha una costituzione forte è più agevolato, non deve soffrire di vertigini e non deve avere problemi respiratori.

Come imparare a fare il muratore

Dopo aver terminato la scuola dell’obbligo, chi ha intenzione di intraprendere la carriera di muratore deve iscriversi ad un Centro Professionale per l’impiego, e deve imparare sia a livello teorico che a livello pratico tutto ciò che è necessario conoscere per specializzarsi in questa professione. Al termine dei corsi si dovrà sostenere un esame che dà l’abilitazione allo svolgimento del mestiere di muratore. È importante, durante i corsi da seguire al centro professionale, svolgere dei lavoretti per entrare nel mondo del lavoro r avere già contatti con altre persone che fanno questo mestiere.

Iniziare la carriera di muratore

Dopo aver conseguito l’abilitazione, occorre svolgere un tirocinio pratico presso un cantiere edile, così da mettere in pratica la parte teorica e cominciare con la pratica a fare il mestiere di muratore. Per effettuare il tirocinio occorre anche stipulare una adeguata polizza assicurativa specifica per i lavoratori, che li salvaguardi e protegga in caso di incidenti sul lavoro. Generalmente il tirocinio dura un anno, durante il quale l’apprendista muratore impara tutte le tecniche e i trucchi del mestiere. Chi mostra di avere ottime capacità per fare questo lavoro, diventa un muratore professionista e può anche prendere la decisione di aprire un’impresa e avere altri dipendenti per gestire lavori di alta responsabilità.

Cerca tra le province

Muratore

clicca qui per espandere la lista dei comuni

News recenti

Dicono di noi

Utente di Artigiani 365

In poco tempo ho potuto paragonare più preventivi ed ho risparmiato

Roberta

Utente di Artigiani 365

Un servizio eccellente per trovare un artigiano in zona e confrontare i prezzi

Anonimo

Utente di Artigiani 365

Mi sono trovato davvero benissimo, consiglio a tutti.

Andrea M.